Sono molte le tessere del puzzle indispensabili per riuscire a realizzare BIM@FFS. La tessera più importante è costituita dai numerosi collaboratori e quadri delle FFS che contribuiscono nelle diverse forme alla riuscita di BIM. Tutti gli attori si sono riuniti a Olten il 5 febbraio 2020 per il kick-off BIM@FFS. Molti di loro hanno a che fare con BIM già da tempo, altri lo stanno scoprendo. Perché tutti abbiano lo stesso livello di conoscenze, David Fäh e il suo team hanno spiegato ai partecipanti i passi futuri, il procedimento e gli obiettivi del programma nei prossimi anni.
Gli stand allestiti hanno inoltre permesso di approfondire le diverse discipline, che comprendono pacchetti di lavoro dedicati ognuno a un tema generale. Ad esempio nella disciplina Individuo vengono trattate le formazioni continue necessarie perché i collaboratori possano lavorare con il metodo BIM; nella disciplina Regole vengono sviluppati standard settoriali uniformi per BIM.
L’obiettivo del 2020 è definire le esigenze relative a persone, processi, dati e sistemi per BIM nell’infrastruttura ferroviaria e concludere così la fase iniziale. BIM sarà applicato all’infrastruttura ferroviaria a partire dal 2025, agli immobili già dal 2021.
Vuoi saperne di più? Eccoti qualche link e documento utile:
Website
Portale dei collaboratori BIM:
Messaggio di saluto per il Kick-off BIM di Alexander Muhm e Andreas Brunner



