Treno passeggeri bloccato nella galleria di base del Monte Ceneri

In concomitanza con le prime corse di prova commerciali all’interno della galleria di base del Monte Ceneri, lunedì 14 settembre un treno EC proveniente da Zurigo e diretto a Milano è rimasto bloccato all’interno del nuovo tunnel. La causa è un guasto tecnico al treno.

Tempo di lettura: 1 minuto

Lunedì 14 settembre hanno preso il via le prime corse di prova commerciali all’interno della galleria di base del Monte Ceneri.

Il primo convoglio, partito alle 06.04 da Chiasso in direzione nord, è transitato con successo nel nuovo tunnel. Un secondo convoglio, partito da Zurigo alle 07.10 e diretto a Milano, ha avuto un guasto tecnico, indipendente dal tunnel, ed è rimasto bloccato.

Il personale di FFS Intervento è intervenuto sul posto con il treno di spegnimento e salvataggio, con l’obiettivo di trainare il treno guasto fuori dalla galleria. Il guasto tecnico occorso all’EC era però legato a una perdita d’aria che ne ha bloccato il sistema di frenaggio, impendendo così al treno giunto in soccorso di trascinarlo. Il personale di FFS Intervento ha quindi evacuato i circa 150 viaggiatori in uno dei tunnel trasversali, dove un treno speciale è giunto nella canna libera per portarli a Bellinzona, da dove hanno potuto proseguire il viaggio. Le FFS si scusano con i viaggiatori coinvolti.

Non ci sono state ripercussioni sul restante traffico ferroviario passeggeri o merci.