Economia circolare: usare all’infinito risorse esauribili.

Le risorse naturali sono limitate, pertanto le FFS puntano molto sull’economia circolare: anziché impiegare sempre nuove risorse, si riutilizzano quelle di cui già si dispone. Alcuni esempi per capire come funziona esattamente.

Inizio di una galleria d'immagini

Economia circolare (circular economy) significa che vecchi componenti, materiali e prodotti finali non sono semplicemente smaltiti, bensì rigenerati e riutilizzati. Così facendo si evitano scarti e diminuisce la quantità di materiale nuovo da produrre, preservando non solo le risorse naturali, ma riducendo anche le emissioni di CO2 e i costi.

Cicli chiusi alle FFS

Le FFS hanno circa 77 milioni di tonnellate di risorse in circolazione da gestire in cicli chiusi. A tal fine occorre ridefinire i processi e dimostrare il coraggio di attuare i cambiamenti necessari. I seguenti esempi testimoniano come le FFS si impegnano concretamente per preservare le risorse naturali.

Resale FFS: Nel resale shop FFS (in francese) c’è tutto ciò che un ferroviere può desiderare. Da locomotive fuori servizio ai tipici orologi di stazione che hanno fatto il loro tempo alle FFS. Accade così, per esempio, che treni di spegnimento e salvataggio dalla Svizzera rinascano a nuova vita in Norvegia.

Sito Neugasse presso la stazione centrale di Zurigo: sul sito Neugasse presso la stazione centrale di Zurigo ci sono rimesse per locomotive risalenti a diverse epoche. Le vecchie officine non servono più per l’esercizio ferroviario. I componenti costruttivi, invece, conservano il loro valore: invece di andare ad aggiungersi alla montagna di rifiuti, dovranno essere meticolosamente registrati e rigenerati così da poter essere successivamente impiegati in loco per la costruzione di una nuova scuola.

Hub di smaltimento di Zurigo Hardfeld: Nel cuore della città di Zurigo, l’azienda Spross Debag AG Zürich gestisce un centro per lo smaltimento e, oltre Il link si apre in una nuova finestra.a macerie e calcinacci, ora accetta anche vetro, carta straccia e diversi altri materiali. Sia che si tratti di un Il link si apre in una nuova finestra.intero camion sia solo di piccoli volumi, le merci vengono raccolte, suddivise, trattate e infine trasportate da FFS Cargo fino al cliente finale in un contenitore ferroviario.

Partnership con Madaster: Dal 2019 le FFS sono partner strategico di Madaster Svizzera. Madaster gestisce un catasto online di materiali per edifici e infrastrutture. In questo modo Madaster crea trasparenza e promuove la circolarità di edifici e impianti garantendo il riutilizzo e il mantenimento del valore dei materiali. Il principio è che dai materiali dei vecchi edifici è possibile realizzare nuovi fabbricati.

Risanamento carrozze unificate IV: A Olten sono state risanate 95 carrozze di tipo CU IV. Entro maggio 2023 altri 108 veicoli saranno rivalorizzati, anziché smaltiti. In tal modo non solo si assicura la disponibilità di macchine, ma si preservano anche le risorse naturali.

Asfalto: il materiale da costruzione che passa inosservato: Produrre asfalto, che sia naturale o di una miscela artificiale, richiede molte risorse. L’asfalto è letteralmente il materiale alla base dei marciapiedi e dei fabbricati delle FFS, che svolgono un ruolo di precursore nel riciclaggio dell’asfalto. Dal 2020, infatti, il 60% dello strato portante e il 40% della copertura di finitura dei marciapiedi sono in asfalto riciclato. L’inquinamento ambientale si riduce così di un quarto rispetto a un marciapiede in asfalto nuovo.

Inizio di una galleria d'immagini

Beneficio immediato per la clientela

La tendenza alle FFS non è solo l’attuazione di idee ispirate all’economia circolare, ma di soluzioni che siano anche in grado di offrire concreti vantaggi alla clientela. La selezione di seguito mostra che il tema della sostenibilità alle FFS non si limita alle offerte per la mobilità.

Fontanelle: Le fontanelle delle stazioni FFS sono realizzate nelle più svariate forme e colori: alcune sono in metallo, altre in cemento e altre ancora sembrano quasi opere d’arte scolpite nella pietra. Si può così riempire la propria borraccia in qualsiasi momento e ridurre i rifiuti in plastica.

Orologi a palette: gli indicatori a palette sono stati in funzione per decenni prima di essere sostituiti lo scorso anno da quelli digitali. Ma chi pensa che le palette finiscano tra i rifiuti si sbaglia: Anyway FFS le smonta, scompone e ricompone a formare un orologio unico nel suo genere, tenendo così in vita un pezzo di storia delle ferrovie.

Libreria FFS: presso le sedi di Berna, Basilea, Olten, Aarau e Sciaffusa si trovano le librerie FFS, affinché i libri vecchi non siano gettati, bensì donati per essere letti da qualcun altro.

Inizio di una galleria d'immagini