Svizzera esotica: 8 gite per famiglie alla scoperta degli animali

Numerosi zoo e giardini botanici della Svizzera offrono la possibilità di scoprire specie esotiche senza però trascurare la fauna e la flora locali. Otto idee per un’escursione in famiglia alla scoperta degli animali.

La giraffa femmina Malou afferra golosamente i rami verdi con la lingua per poi ingoiarli. Ma perché la lunga lingua della giraffa non è rosa ma bensì blu scuro? La pigmentazione scura le serve da protezione solare per evitare di scottarsi mentre mangia sotto i potenti raggi del sole dell’Africa.

Inizio di una galleria d'immagini

Nel cielo di Zurigo non splende certo il cocente sole africano. Tuttavia dal centro basta una breve corsa in tram per ritrovarsi nel cuore dell’Africa: la savana Lewa che si estende su diversi ettari nello zoo di Zurigo. Qui rinoceronti, zebre e giraffe sono di casa, ma anche porcospini e struzzi – tutto su un ampio spazio aperto.

Nella foresta pluviale Masoala vivono invece specie esotiche con svariati mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci. Il parco degli elefanti Kaeng Krachan ospita elefanti asiatici e nove ulteriori specie animali. Nella steppa mongola è possibile ammirare cammelli, yak e capre cashmere, mentre nel Pantanal dedicato al Sudamerica è facile incontrare tapiri, formichieri e scimmie scoiattolo.

Ulteriori idee per un’escursione esotica per tutta la famiglia:

Papiliorama

Quando l’estate va in vacanza, l’ideale è visitare il Papiliorama di Kerzers. Esotiche farfalle colorate svolazzano nel clima caldo e umido della foresta tropicale, mentre nel vicino Nocturama bradipi e pipistrelli si danno la buona notte. Nello zoo con piccoli animali da accarezzare e nell’ampia area naturale esterna i bambini possono scoprire da vicino anche specie locali.

Parco naturale e faunistico Goldau

Specie locali vivono anche nel parco naturale e faunistico Goldau. Qui orsi e lupi convivono in un recinto comune e mufloni e cervi Sika ricevono il mangime direttamente dalle vostre mani nella vasta area aperta. I più piccoli possono divertirsi nei parchi giochi, mentre dalla torre del parco faunistico si gode di una magnifica vista sul parco.

Serra tropicale di Frutigen

Altrettanto interessante per gli amanti della natura e della ferrovia è la serra tropicale di Frutigen: l’acqua calda che emerge dalla galleria di base del Lötschberg alimenta la serra tropicale e un impianto di acquacoltura per un allevamento sostenibile di storioni. La mostra interattiva «Come il pesce è arrivato in montagna», allestita magnificamente, è di grande interesse per grandi e piccoli.

Zoo di Basilea

Mettere gli animali al centro è l’obiettivo che si è prefisso lo zoo di Basilea. Che si tratti di leoni, elefanti, giraffe o scimpanzé, gli ampi recinti ospitano oltre 600 specie animali da tutto il mondo. Si consiglia di andare a visitare regolarmente i cuccioli per monitorare il loro sviluppo.

Inizio di una galleria d'immagini

Terra degli Orsi di Arosa

La Terra degli Orsi di Arosa è un’offerta unica in tutta la Svizzera che unisce protezione sostenibile degli animali e turismo innovativo. I visitatori potranno scoprire le commoventi storie di come e perché gli orsi hanno trovato una nuova casa ad Arosa e apprendere tante cose interessanti su questi plantigradi.

Zoo e piscina di Les Marécottes

Lo zoo a quota 1100 m s.l.m. è il più alto d’Europa ed è evidentemente l’habitat ideale per orsi bruni, lupi, linci e molti altri animali. L’ideale è abbinare alla visita dello zoo un tuffo rinfrescante nella piscina all’aperto di Les Marécottes incastonata nel paesaggio roccioso della valle vallesana del Trient.

Aquatis – Aquarium-Vivarium

L’Aquatis di Losanna consente ai visitatori di fare un viaggio attraverso gli affascinanti universi d’acqua dolce del nostro pianeta dove gli animali vengono messi in scena con l’aiuto di innovative tecnologie digitali. Mostre temporanee forniscono informazioni su temi attuali come la biodiversità e la protezione climatica.

Viaggi comodamente e nel rispetto dell'ambiente durante il suo tempo libero

Lasciatevi ispirare dalle nostre svariate idee per il tempo libero e godetevi con la vostra famiglia una pausa di relax optando per vette panoramiche, refrigeranti laghi di montagna, giardini, parchi, boschi o interessanti musei. Idee per escursioni in famiglia sono disponibili su ffs.ch/tempolibero.

Così ci proteggiamo sui mezzi pubblici

Si protegga e protegga chi le sta vicino indossando la mascherina sui mezzi pubblici e sulle ferrovie di montagna e osservi le norme di igiene e distanziamento sociale.

Per saperne di più.