Escursioni in vetta per tutti i gusti e per tutte le età

Fare escursioni è un’attività estiva poco piacevole per molti bambini. Ma se lungo il percorso ci fossero tante attività divertenti? Le più belle escursioni in assoluto per tutta la famiglia.

Inizio di una galleria d'immagini

Come si chiama la montagna più alta situata interamente in territorio elvetico? No, non è la Punta Dufour e neppure il celeberrimo Cervino; è il Dom con i suoi 4545 metri d’altezza. Appartiene al Massiccio del Mischabel nelle Alpi Pennine. Il Dom è ben visibile ad esempio dal Gornergrat.

Inizio di una galleria d'immagini

Da Zermatt i 3135 metri della cresta si raggiungono in circa 30 minuti: da qui non soltanto ammirerete la montagna più svizzera che esista, il Cervino, in tutto il suo splendore, ma vi godrete anche una fantastica vista su altre 28 cime da 4000 metri e sull’imponente ghiacciaio del Gorner.

Il Gornergrat è il punto di partenza ideale per molte escursioni. Assolutamente da non perdere una visita alle graziose pecore dal naso nero che trascorrono l’estate in montagna.

Ulteriori variegate escursioni per tutta la famiglia:

Safari sul Rigi

Il panoramico percorso ad anello da Rigi-Scheidegg a Rigi Kaltbad o viceversa farà la felicità di tutta la famiglia. Svariati mezzi di trasporto, parchi giochi, aree barbecue, possibilità di ristoro e un vasto spazio dove scorrazzare rendono il safari sul Rigi la gita giornaliera ideale per tutta la famiglia.

Jungfraujoch – Top of Europe

Eiger, Mönch e Jungfrau a portata di mano: durante il viaggio verso la stazione ferroviaria più alta d’Europa la ferrovia a cremagliera supererà quasi 1400 metri di dislivello. Una volta giunti in vetta si gode di una vista mozzafiato sui ghiacciai della Jungfrau e dell’Aletsch. Dalla parte opposta, in condizioni meteorologiche favorevoli, si vedono l’Altipiano svizzero e la Foresta Nera.

CabriO Stanserhorn

Se avete sempre sognato di salire su una montagna a bordo di una funivia scoperta, potete farlo con la funivia CabriO Stanserhorn. Arrivati in vetta, lo sguardo spazia sugli oltre 100 km della catena alpina e su dieci laghi svizzeri. Nel ristorante girevole a 1900 metri potrete gustare specialità tipiche dell’autentica cucina alpina.

Le grotte di San Beato

Attenzione speleologi! Il percorso all’interno delle grotte di San Beato conduce attraverso grotte scavate dall’acqua migliaia di anni fa e porta i visitatori alla scoperta di cascate e impressionanti formazioni di stalattiti e stalagmiti. Una visita all’unico Museo delle grotte della Svizzera completa la gita sul lago di Thun.

Inizio di una galleria d'immagini

Monte San Salvatore

La netta cima del Monte San Salvatore è il punto di partenza per molte escursioni sopra il lago di Lugano. Sul sentiero naturalistico potrete ammirare le meraviglie della natura e al museo scoprire tutto sulla storia del Monte San Salvatore e della sua funivia. I bambini si divertono a partecipare alla caccia al tesoro con «Bafalòn».

Escursioni sul Flumserberg

In 25 minuti due ovovie portano gli escursionisti a quota 2020 m s.l.m. sul Flumserberg e nel cuore dell’arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Grandi e piccoli vi troveranno svariati sentieri tematici, la pista estiva per slittini «FLOOMZER» nonché la torre di arrampicata «CLiiMBER». Bando alla noia!

Verticalp Emosson

Nel cuore del massiccio del Monte Bianco presso Emosson vi attendono ben tre straordinarie attrazioni su rotaia: una delle funicolari a due cabine più ripide al mondo, la piccola ferrovia panoramica con uno scartamento di 600 millimetri nonché una mini funicolare. Il tutto è immerso in un panorama spettacolare per un’esperienza turistica indimenticabile.

Pilatus

Per raggiungere altezze notevoli, in Svizzera spesso non c’è bisogno di fare tanta strada. È possibile ammirare uno splendido panorama montano già dai 2132 metri di altezza del Pilatus. La montagna lucernese si raggiunge prima con l’ovovia panoramica fino a Krienseregg, con parco giochi e area barbecue, oppure salendo direttamente fino a Fräkmüntegg dove trovate un parco avventura e una pista per slittino estivo. Con la funivia «Dragon Ride» si prosegue quindi verso Pilatus Kulm.

Viaggi comodamente e nel rispetto dell'ambiente durante il suo tempo libero

Lasciatevi ispirare dalle nostre svariate idee per il tempo libero e godetevi con la vostra famiglia una pausa di relax optando per vette panoramiche, refrigeranti laghi di montagna, giardini, parchi, boschi o interessanti musei. Idee per escursioni in famiglia sono disponibili su ffs.ch/tempolibero.

Così ci proteggiamo sui mezzi pubblici

Si protegga e protegga chi le sta vicino indossando la mascherina sui mezzi pubblici e sulle ferrovie di montagna e osservi le norme di igiene e distanziamento sociale.

Per saperne di più.