Storia e scienza: come stupire i piccoli ricercatori

Vacanze estive: l’aula è lontana, ma la sete di sapere dei bambini è ancora grande. Queste destinazioni avvicinano in modo ludico tutta la famiglia alla storia svizzera e alla scienza.

Inizio di una galleria d'immagini

Cos’hanno in comune il famoso scrittore russo Tolstoj, il pittore Salvator Dalí e il poeta inglese Lord Byron?

Tutti e tre hanno visitato il Castello di Chillon e si sono lasciati ispirare nelle loro creazioni dalla fortezza acquatica medievale e dalle sue vicissitudini. Grazie alla sua straordinaria posizione e bellezza, il Castello di Chillon ha ispirato molti altri artisti. La fama si è naturalmente riversata a sua volta anche sul castello: si tratta attualmente del monumento storico più visitato della Svizzera.

Inizio di una galleria d'immagini

Sul posto le famiglie troveranno un divertente e istruttivo percorso circolare durante il quale dovranno risolvere indovinelli e scovare indizi. Drako, la mascotte del castello, indicherà il percorso ai piccoli esploratori.

Ulteriori escursioni per famiglie dedicate alla scienza e alla storia:

Technorama

Grazie alla sua straordinaria varietà di postazioni di sperimentazione distribuite all’interno e nel nuovo parco del Technorama, lo Swiss Science Center offre infinite possibilità di avvicinarsi alla scienza in modo divertente e istruttivo al tempo stesso. La prima regola del Technorama è avvicinarsi, toccare con mano e sperimentare.

Museo all’aperto del Ballenberg

Un viaggio nel passato. Edifici secolari originali provenienti da tutte le regioni della Svizzera, animali da fattoria autoctoni, giardini e campi originari nonché dimostrazioni di artigianato tradizionale renderanno il passato un’esperienza da vivere e il Ballenberg straordinario.

Chaplin’s World

La villa di interesse storico Manoir de Ban a Corsier-sur-Vevey è stata abitata dal comico, attore, regista e compositore inglese Charlie Chaplin dal 1953 al 1977, anno della sua morte. Oggi al Chaplin’s World i visitatori entrano nell’affascinante universo del cinema muto e rivivono le mitiche scene di e con Charlie Chaplin.

Miniere di sale di Bex

Il trenino dei minatori porta i visitatori nel cuore della montagna alla scoperta dell’oro bianco delle Alpi. Nelle Miniere di sale di Bex scoprirete come il sale è stato estratto nel corso dei secoli. Per terminare l’escursione in bellezza, nell’area degustazione vi attende una vasta scelta di preparazioni a base di sale delle Alpi che saranno in grado di soddisfare ogni sorta di palato, dal più dolce al più salato.

Inizio di una galleria d'immagini

Swissminiatur

La Svizzera in miniatura. Il parco a cielo aperto Swissminiatur, sulle rive del lago di Lugano, presenta più di 120 modelli riprodotti fedelmente di case, fortezze e monumenti. Una rete di quattro chilometri di ferrovie in miniatura, modellini di teleferiche e battelli completano la ricostruzione della Svizzera.

Museo olimpico

Mentre a Tokyo si disputano i Giochi olimpici estivi, a Losanna ci si può immergere interamente nella storia dei Giochi olimpici in una superficie espositiva di 3000 m2. Mostre temporanee, un parco con diverse opere d’arte e un ristorante panoramico con vista sul lago di Ginevra renderanno la visita al Museo olimpico un’esperienza indimenticabile.

Umwelt Arena Schweiz

La Umwelt Arena Schweiz a Spreitenbach è una destinazione e un luogo di apprendimento per tutta la famiglia. Le oltre 45 mostre dedicate alla scoperta e alla sperimentazione forniscono interessanti informazioni sull’ambiente e sull’energia nella vita di tutti i giorni nonché consigli e suggerimenti per vivere in modo sostenibile.

Museo Svizzero dei Trasporti

Un classico suggerimento per una gita è la visita del Museo Svizzero dei Trasporti. A Lucerna vi attendono numerosissimi oggetti interattivi dedicati a tutto ciò che si muove su ruote, naviga, si immerge o vola. La perfetta gita per famiglie, anche quando le condizioni meteo non sono delle migliori.

Così ci proteggiamo sui mezzi pubblici

Si protegga e protegga chi le sta vicino indossando la mascherina sui mezzi pubblici e sulle ferrovie di montagna e osservi le norme di igiene e distanziamento sociale.

Per saperne di più.

Viaggi comodamente e nel rispetto dell'ambiente durante il suo tempo libero

Lasciatevi ispirare dalle nostre svariate idee per il tempo libero e godetevi con la vostra famiglia una pausa di relax optando per vette panoramiche, refrigeranti laghi di montagna, giardini, parchi, boschi o interessanti musei. Idee per escursioni in famiglia sono disponibili su ffs.ch/tempolibero.