Pratiche idee risparmio per viaggiare in Svizzera e in Europa

Oggi una gita in Ticino, domani shopping a Losanna, magari le prossime vacanze in Italia... Per viaggiare in Svizzera e in Europa rispettando l’ambiente e a prezzi risparmio imperdibili basta acquistare il biglietto in anticipo.

Tempo di lettura: 3 minuti

1. Biglietti risparmio: chi prima prenota, meno spende

Con i biglietti risparmio acquistabili online e dall’app mobile – facilmente riconoscibili nell’orario dal segno percentuale – è possibile viaggiare su molte tratte ferroviarie e dei trasporti pubblici svizzeri con uno sconto fino al 70%* sul prezzo del biglietto. I biglietti risparmio per la 1a e 2a classe sono disponibili a partire da 60 giorni prima della data del viaggio. Prenotare in anticipo conviene!

2. Carta giornaliera risparmio: un biglietto, mille possibilità

Tutta la giornata in viaggio con l’AG a partire da 29 franchi**? Non c’è problema, grazie alla carta giornaliera risparmio. La carta giornaliera risparmio è disponibile senza metà-prezzo a partire da 52 franchi. Anche in questo caso, prima si acquista maggiore è la convenienza. Le carte giornaliere risparmio per la 1a e la 2a classe possono essere acquistate con l’app per smartphone oppure online a partire da 60 giorni prima della data del viaggio.

3. Il metà-prezzo sullo SwissPass

Con il metà-prezzo si può viaggiare a tariffa dimezzata sulle tratte delle FFS e della maggior parte delle altre ferrovie nonché su battelli e autopostali. Molte aziende di trasporto urbane concedono inoltre un’agevolazione sulle tratte brevi. Il metà-prezzo sullo SwissPass è già vantaggioso anche solo dopo pochi viaggi.

Inoltre, lo SwissPass è più di un abbonamento metà-prezzo. I clienti SwissPass possono beneficiare di sconti interessanti sulle offerte dei partner per il tempo libero e la mobilità.

4. Biglietti risparmio Europa: viaggiare nei Paesi confinanti risparmiando

I biglietti risparmio e altri sconti interessanti sono disponibili anche per viaggiare in treno verso numerosi Paesi europei. Con il metà-prezzo o l’AG i viaggiatori possono beneficiare anche di uno sconto del 15% sui viaggi in Germania e Austria. E grazie alla carta supplementare Railplus per soli 25 franchi all’anno, lo sconto del 15% si estende anche ai viaggi dalla Svizzera alla maggior parte degli altri Paesi europei.

5. RailAway – una buona combinazione

Oggi un’escursione sulle montagne svizzere, domani un giro in battello sul lago e la settimana prossima una visita al museo? Grazie alle offerte combinate RailAway è possibile approfittare di uno sconto minimo del 10% o di altre agevolazioni su tante offerte per il tempo libero. Le offerte combinate possono essere configurate in modo flessibile con qualsiasi biglietto.

6. Non solo un prezzo ridotto: l’ecocalcolatore di CO2

Viaggiare in treno non fa solo risparmiare denaro, ma riduce anche le emissioni di CO2. Maggiori informazioni nell’orario online. L’ecocalcolatore sulla pagina dell’orario online conteggia il consumo di energia e le emissioni di CO2 per ogni viaggio in treno e li mette a confronto con i valori di un viaggio in automobile. Basta un clic per visualizzare la schermata dettagliata dell’ecocalcolatore.

Idee risparmio speciali per famiglie

Carta Junior e carta Bimbi accompagnati

Con la carta Junior, per 30 franchi i bambini/ragazzi dai 6 ai 16 anni non ancora compiuti viaggiano gratis per un anno intero in compagnia di un genitore attraverso la Svizzera. Il genitore deve avere un titolo di viaggio valido. Dal terzo bambino la carta Junior è gratuita. Anche con nonni, padrini e altri accompagnatori i bambini/ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni viaggiano gratis, se l’adulto che li accompagna acquista una carta Bimbi accompagnati.

Carta giornaliera ragazzo

Una valida alternativa è la carta giornaliera ragazzo, che permette di viaggiare in Svizzera da soli, insieme ad altri ragazzi oppure in compagnia di un adulto per un giorno intero a soli 19 franchi, proprio come con un AG.

Viaggi in Europa: offerte risparmio per bambini e ragazzi

Viaggiare in famiglia è particolarmente conveniente con il treno, sia che si scelgano le offerte a prezzi fissi per bambini e ragazzi per l’Italia e la Francia, oppure le offerte per viaggiare gratis accompagnati da una adulto in Germania e Austria.

SwissPass Smile

SwissPass Smile è il programma per le famiglie e i giovani che arricchisce la vita quotidiana e il tempo libero di esperienze indimenticabili. Su smile.swisspass.ch si trovano molte idee per gite con tutta la famiglia, offerte imbattibili e molte altre sorprese.

Avviso e esempi di prezzo

* Con i biglietti risparmio fino al 70% di sconto. L’offerta è disponibile a partire da 60 giorni prima della partenza e in base alla disponibilità su tratte selezionate dei trasporti pubblici. Acquistabile online e nell’app. Nessuno scambio, nessun rimborso.

Esempi di prezzo (2a classe, con metà-prezzo, corsa semplice).

  • Da Lugano per Zugo: da CHF 8.40 anziché CHF 28.–

  • Da Brugg per Thun: da CHF 7.20 anziché CHF 24.–

  • Da Olten per Losanna: da CHF 8.40 anziché CHF 28.–

** Carta giornaliera risparmio a partire da CHF 29.– con il metà-prezzo, da CHF 52.– senza metà-prezzo. In 2a classe, valevole un giorno civile nel raggio di validità dell’AG. L’offerta al prezzo più conveniente è disponibile al più presto 60 giorni prima e fino a 30 giorni dalla data del viaggio. Solo fino a esaurimento dei posti disponibili. Acquistabile online e nell’app. Nessuno scambio, nessun rimborso.