I punti salienti per i 175 anni delle ferrovie svizzere

Oltre 150 000 persone hanno parteciapto quest’anno ai festeggiamenti per i 175 anni delle ferrovie svizzere. Le imprese di trasporto pubblico si sono presentate in tutte le loro sfaccettature. Le FFS fanno un bilancio con cifre, impressioni e una carrellata di immagini.

Tempo di lettura: 4 minuti

Durante vari eventi, 56 imprese di trasporto hanno ringraziato tutti coloro che utilizzano e sostengono i trasporti pubblici. A fine ottobre le festività si sono concluse con l’impressionante record del mondo della Ferrovia retica. Per le FFS è arrivato il momento di guardarsi alle spalle e di passare in rassegna questo anno particolare.

L’anniversario in cifre

In tutta la Svizzera 150 000 appassionati di ferrovia hanno partecipato ai festeggiamenti per i 175 anni delle ferrovie svizzere. Tra maggio e ottobre si sono tenuti in tutte le regioni 5 weekend di festeggiamenti ufficiali. Sono inoltre stati organizzati altri 11 eventi, tra cui la manifestazione «ZugFäscht» e le corse con la «Spanisch-Brötli-Bahn» nel Cantone di Argovia. Due locomotive, la Re 420 di FFS Cargo e la Re 460 per il traffico viaggiatori, sono state decorate a festa e hanno percorso tutta la Svizzera quali ambasciatrici per i 175 anni delle ferrovie svizzere.

Anche la carta giornaliera speciale per i 175 anni è stata un successo e ne sono stati venduti più di 10 000 esemplari. Gli esponenti della politica e del settore si sono dati appuntamento a Baden e Zurigo per l’apice dei festeggiamenti il 9 agosto 2022, ossia esattamente 175 anni dopo l’entrata in servizio della prima ferrovia della Svizzera, la «Spanisch-Brötli-Bahn», che collegava Baden a Zurigo.

Entusiasmo tra il personale e il pubblico

Le FFS hanno ricevuto molti complimenti da parte dei numerosi visitatori, ma l’entusiasmo era grande anche tra i collaboratori. Dopo la giornata delle porte aperte, un collega delle officine di Yverdon ha dichiarato: «È stato geniale. L’entusiasmo e l’interesse dei visitatori sono stati immensi. È stato bello: mi sono sentito quasi come una star del cinema!»

«Mi sono sentito quasi come una star del cinema!»
Collaboratore delle officine di Yverdon

Un appassionato di ferrovie di Stoccarda, giunto a Bellinzona appositamente per la giornata delle porte aperte, ha riferito: «Siamo entusiasti delle FFS. Il personale FFS ci ha fatto conoscere più da vicino il proprio lavoro con tanto orgoglio e competenza. Inoltre la carta giornaliera 175 anni ci ha permesso di viaggiare dalla Germania a un prezzo ragionevole.» Per un altro visitatore il pezzo forte è stato il viaggio tra Laufenburg e Coblenza con la «Spanisch-Brötli-Bahn»: «Ho sempre avuto la passione per i treni, ma questo anniversario mi ha emozionato in modo particolare. È stato fantastico!»

Weekend 1: 21 maggio e 22 maggio 2022

Des centaines de bénévoles des CFF ont apporté leur aide ce week-end: c’est avec un engagement sans faille – et le concours des autres entreprises de transport – qu’ils et elles se sont mobilisé·e·s, par exemple à l’occasion des journées portes ouvertes à Olten et Zurich Herdern, pour proposer des visites guidées ou des trajets historiques.

Impressioni da Zurigo, Baden, Olten e Basilea

Weekend 2: 11 giugno e 12 giugno 2022

Anche nel secondo fine settimana nella Regione Orientale c'è stato molto da ammirare e visitare: Dalla centrale idroelettrica di Etzel alla nuova fabbrica Stadler e all'esposizione dei treni delle FFS: Gli spettatori di tutte le età hanno avuto il loro tornaconto. E: anche il tempo ha giocato a favore.

Impressioni da St. Margrethen

Weekend 3: 3 e 4 settembre 2022

Anche il terzo weekend di festeggiamenti nella regione Centro ha offerto spunti ricchi di interesse, permettendo di gettare uno sguardo dietro le quinte dei trasporti pubblici. Ad esempio, le officine FFS di Bienne hanno aperto le loro porte per consentire ai visitatori di scoprire più da vicino i lavori di manutenzione. A Berna è stato possibile conoscere meglio il progetto di costruzione «Il futuro della stazione di Berna». A Muntelier, il centro di formazione ferroviaria Centre Loewenberg si è presentato nella sua veste migliore. A Delémont, FFS Historic ha organizzato corse con treni storici e locomotive a vapore. E a Zugo è stato celebrato un doppio anniversario con la manifestazione «ZugFäscht 2022» per i 125 anni del nodo ferroviario e i 175 anni delle ferrovie svizzere. Nella galleria abbiamo raccolto alcuni scatti del weekend di festeggiamenti.

Weekend 4: 1° e 2 ottobre 2022

Più di 15.000 persone hanno partecipato al giubileo dei 175 anni delle ferrovie svizzere in Svizzera francese. Nel corso del fine settimana, circa 14 aziende romande di trasporto pubblico hanno aperto le loro porte al pubblico. Le visite al cantiere della stazione ferroviaria di Friborgo hanno riscosso un grande successo. Molto interesse anche nei confronti della nuovissima stazione di Renens, con il suo nuovo incrocio sopraelevato. Il pubblico era presente anche alle officine di Yverdon e ha potuto accedere, tra le altre cose, ai simulatori, prendere parte a dimostrazioni tecniche e visitare treni in fase di ammodernamento. Anche le visite alla centrale idroelettrica di Vernayaz sono andate molto bene, così come quelle alla centrale operativa operativo delle FFS a Losanna.

Il quinto e ultimo week-end di festeggiamenti il 22 e 23 ottobre 2022

Si sono conclusi nella regione Centro-Sud i festeggiamenti per i 175 anni delle ferrovie svizzere . In molti hanno potuto dare uno sguardo dietro le quinte delle officine di Bellinzona, scoprire le professioni di Login e viaggiare a bordo del materiale rotabile storico a Erstfeld.