Gestione dei cookie e della pubblicità
Risposte alle domande più importanti su pubblicità e cookie.
Accesso
Dal 1° settembre è in vigore la nuova Legge sulla protezione dei dati. Cosa comporta questo per i tuoi dati presso le FFS? In questo articolo trovi le risposte alle domande più importanti su dati clienti, pubblicità e cookie.
Qui di seguito le novità principali.
Le FFS mirano a offrire servizi ottimali e ad adattarli alle esigenze individuali. Può trattarsi, ad esempio, di offerte come buoni sconto per abbonamenti, informazioni su un viaggio effettuato e risarcimenti in caso di problemi al traffico ferroviario. In questo ambito per le FFS è importante garantire la protezione dei dati. Il trattamento dei dati dei clienti da parte delle FFS è illustrato nella dichiarazione relativa alla protezione dei dati. La dichiarazione relativa alla protezione dei dati è disponibile sul sito web delle FFS «protezione dei dati».
Senza il tuo consenso, le FFS registrano solo i dati necessari al rispettivo scopo.
Molti servizi non funzionano senza determinate informazioni personali. Ad esempio, nome e indirizzo sono necessari per l’invio dello SwissPass personalizzato. Per prevenire gli abusi, le FFS devono essere in possesso di alcuni dati personali. Per l’emissione di un biglietto digitale sono necessari il nome e la data di nascita, in modo che esso non possa essere utilizzato più di una volta. E per EasyRide, inoltre, sono necessari i dati di localizzazione per determinare la distanza percorsa e addebitarla.
Informazioni più dettagliate sulle finalità e sui rispettivi dati necessari sono contenute nella dichiarazione relativa alla protezione dei dati sul sito web delle FFS alla voce «Tipi di dati che conserviamo e come vengono utilizzati».
Le FFS trasmettono dati a fornitori di servizi esterni quando questi forniscono servizi per conto delle FFS. Si tratta, fra l’altro, di fornitori di servizi di spedizione, come La Posta, o fornitori di servizi IT. I fornitori esterni sono contrattualmente obbligati a rispettare le disposizioni sulla protezione dei dati. Le FFS trasmettono i tuoi dati personali al di fuori dell’ambito del trasporto pubblico solo se ciò è indispensabile per l’esecuzione di un contratto o se tu hai dato il consenso alla trasmissione.
Le FFS trasmettono dati nell’ambito del cosiddetto «Servizio diretto», che riunisce oltre 240 imprese e comunità di trasporto pubblico, per finalità di adempimento contrattuale, controllo dei titoli di trasporto, servizio dopo vendita e, in misura molto limitata, marketing. I dati trasmessi ai partner pubblicitari sono anonimi, per cui non è possibile risalire a un individuo specifico.
Da un lato, le FFS archiviano i dati degli abbonamenti e dei singoli servizi nella propria banca dati finanziaria per rispettare gli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Dall’altro, le FFS necessitano dei tuoi dati per curare la relazione e assicurarti una consulenza ottimale. Inoltre, le FFS utilizzano i dati per migliorare costantemente il sistema e l’offerta di trasporto pubblico. I risultati delle analisi non sono personalizzati, in quanto i dati dei clienti vengono utilizzati solo in forma aggregata. Tali analisi sono talvolta preparate su richiesta degli Uffici federali dei trasporti o preposti allo sviluppo territoriale, per ricavare modelli di trasporto globali.
I tuoi dati vengono trattati a fini di marketing o in modo personalizzato solo se hai dato il tuo consenso.
Puoi utilizzare il modulo di richiesta di informazioni e cancellazione dei dati disponibile sul sito delle FFS «cancellazione data». In alternativa, puoi inviare alle FFS una richiesta, corredata dalla copia di un documento d’identità ufficiale (passaporto, carta d’identità, patente di guida) per posta (FFS SA, Servizio specializzato Protezione dei dati, Hilfikerstrasse 1, 3000 Berna 65).
In caso di richiesta di cancellazione, non sempre le FFS possono effettuare una cancellazione completa. Non è possibile, ad esempio, se l’utente ha ancora un abbonamento valido o se le FFS devono conservare i dati per motivi legali. Con la cancellazione, si rinuncia automaticamente al diritto al rimborso riguardo a tutti gli abbonamenti e i biglietti scaduti. Viene anche cancellato l’eventuale login SwissPass esistente. Se cancelli completamente i tuoi dati, le FFS disattivano anche la tua carta SwissPass, per cui non potrai più utilizzarla per i servizi dei partner, ad esempio gli skipass.
I dati dei clienti e degli abbonamenti sono archiviati in banche dati sicure delle FFS e del settore dei trasporti pubblici. Quest’ultimo dispone di una banca dati centrale, gestita dalle FFS su mandato. Vi hanno accesso unicamente i collaboratori e le collaboratrici che ne hanno bisogno per lo svolgimento delle loro mansioni.
All’interno della Svizzera è sempre possibile viaggiare in modo anonimo, ad esempio acquistando i biglietti ai distributori automatici e agli sportelli ferroviari. Se si viaggia all’estero, invece, alcuni dati sono necessari, come nome, cognome, data di nascita e indirizzo e-mail.
Per il traffico viaggiatori internazionale, alcune ferrovie partner estere consentono solo l’emissione di biglietti personalizzati. Per il cliente ciò comporta il vantaggio di poter essere informato in caso di modifica non prevista dei dati del viaggio. Inoltre, i biglietti per i viaggi all’estero non vengono più stampati su cartavalore (formato «biglietto aereo»), ma su carta normale: il biglietto non è più a prova di falsificazione e deve quindi essere personalizzato.
Risposte alle domande più importanti su pubblicità e cookie.
Puoi rifiutare in qualsiasi momento l’utilizzo dei dati per scopi di marketing, sia sul tuo profilo su ffs.ch che su FFS Mobile, selezionando quali informazioni e offerte desideri ricevere e quali no. Puoi comunicare la tua selezione anche presso un Centro viaggiatori o per telefono al Contact Center. Trovi i dati di contatto del Contact Center sul sito delle FFS, al punto «Aiuto e contatto». Inoltre puoi annullare il consenso anche tramite l’apposito link contenuto in tutte le mail di marketing. Ciò comporterà tuttavia il fatto di non beneficiare più delle offerte speciali.
Sul sito web gli annunci pubblicitari non possono essere disattivati. Puoi però rifiutare i cookie utilizzati dalle FFS e dai suoi partner, in modo da non ricevere pubblicità personalizzata. Nell’app, puoi disattivare gli annunci pubblicitari anche nel profilo, alla voce «Offerte e pubblicità».
Attualmente, all’apertura dell’app Mobile FFS, a molti utenti appare un banner riguardante i cookie. Ciò non è legato alla nuova Legge sulla protezione dei dati introdotta il 1° settembre 2023. I banner cookie sono noti soprattutto su Internet, ma il consenso per le tecnologie simili ai cookie deve essere ottenuto anche nelle app. Naturalmente, hai la possibilità di rifiutare i cookie. In questo caso non compare pubblicità personalizzata.
Per gli annunci pubblicitari sui siti web delle FFS e su Mobile FFS, le FFS utilizzano il servizio di ad server di Google (Google Ad Manager), a cui mettono a disposizione solo dati anonimizzati dei clienti ed esclusivamente se è stato dato il consenso. Gli ad server sono sistemi automatizzati di gestione della pubblicità utilizzati per salvare e attivare annunci pubblicitari su Internet e per misurarne il successo. Ciò consente di visualizzare solo gli annunci potenzialmente interessanti per l’utente.
L’ad server di Google lavora solo con vendor IAB, un’associazione di aziende che pubblicano annunci sull’ad server di Google e soddisfano determinate condizioni per essere certificate come tali.
È possibile rifiutare in qualsiasi momento l’utilizzo dei dati per scopi di marketing. Nel conto utente su ffs.ch o Mobile FFS puoi selezionare quali informazioni e offerte desideri ricevere e quali no. Puoi notificare il rifiuto dell’utilizzo dei dati anche presso un Centro viaggiatori o per telefono al Contact Center. Puoi notificare il rifiuto dell’utilizzo dei cookie tramite il banner cookie su ffs.ch o su Mobile FFS.
Se disponi di un account Google e in esso hai accettato la pubblicità personalizzata, è possibile che l’ad server tenga in considerazione le impostazioni del tuo account Google anche riguardo all’attivazione della pubblicità. In questo caso, le FFS non hanno informazioni sui dati utilizzati.
No, per la pubblicità di terzi (pubblicità relativa a offerte di altre aziende) le FFS trasmettono esclusivamente dati (sesso, età ecc.) che non consentono di risalire a singole persone. Le caratteristiche identificative della persona come il nome, l’indirizzo di casa, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail non vengono utilizzate per l’invio di pubblicità. Per i dettagli puoi consultare la dichiarazione relativa alla protezione dei dati sul sito web delle FFS «protezione dei dati».