Sommario
- Parco faunistico Muzoo, Giura e regione dei Tre Laghi
- Papiliorama, Giura e regione dei Tre Laghi
- Giardino zoologico di Lange Erlen, Basilea Città
- Zoo Hasel, Argovia
- Parco faunistico Heitern, Argovia
- Parco naturale e faunistico di Goldau, Svitto
- Zoo per bambini Knie, Rapperswil sul lago di Zurigo
- Walter Zoo di Gossau, San Gallo
Parco faunistico Muzoo, Giura e regione dei Tre Laghi
Da dicembre 2022, il parco faunistico Muzoo di La Chaux-de-Fonds propone un accattivante mix tra zoo, terrario e museo, completato da esposizioni sempre diverse. Un vantaggio degno di nota è l’ingresso gratuito allo zoo, che ospita moltissimi animali e offre rifugio a quelli selvatici se feriti o in difficoltà, per poi rimetterli in libertà una volta guariti. Chi desidera sostenere la causa, può lasciare un’offerta in uno degli appositi salvadanai.
Visitare il Muzoo non significa solo incontrare da vicino gli animali, ma anche intraprendere un interessante viaggio nel mondo della natura e della conservazione delle specie, senza dimenticare l’area giochi dotata di piscinetta, un’attrazione imperdibile per le famiglie.
Papiliorama, Giura e regione dei Tre Laghi
Il Papiliorama di Kerzers conduce visitatrici e visitatori alla scoperta dell’esotico mondo della giungla e delle farfalle: oltre al giardino loro dedicato, è presente anche un’area con animali da accarezzare e il Nocturama, un padiglione in cui gli animali notturni vivono nel proprio habitat naturale. Un’attrazione particolare è il ponte panoramico a sette metri di altezza, che offre una visuale suggestiva sulla fitta vegetazione e sulla fauna selvatica: qui si possono persino incontrare tucani, bradipi e iguane.
Suggerimento: viaggiando con i trasporti pubblici risparmi il 20% sull’ingresso e sul viaggio di andata e ritorno.
Giardino zoologico di Lange Erlen, Basilea Città
Il giardino zoologico di Lange Erlen, situato nel quartiere di Kleinbasel, è una vera perla che dal 1871 attira visitatori di tutte le età. Aperto tutto l’anno e accessibile gratuitamente, il parco ospita animali selvatici autoctoni, come caprioli e cervi, oltre a specie esotiche quali la scimmia cappuccina in habitat simili a quelli naturali. Per le famiglie è imperdibile la fattoria didattica, dove vivono asini, pony, capre, pecore, maiali lanosi, conigli, porcellini d’India e anche api.
Il giardino faunistico propone inoltre un’ampia offerta ricreativa con un ristorante, un parco giochi, una giostra e una pista per kart. Particolarmente apprezzata è anche la passeggiata sui pony, in programma la domenica pomeriggio.
Zoo Hasel, Argovia
Situato a Remingen, lo zoo Hasel ospita circa 160 animali su un’area di 10 000 metri quadrati. Oltre alle attrazioni legate alla fauna è disponibile un’ampia gamma di opzioni per il tempo libero e il divertimento, tra cui un’area giochi per bambini, uno zoo con animali da accarezzare, autoscontri, passeggiate sui pony e giri in carrozza.
Le attrazioni però non finiscono qui, perché lo spazio «Robinsonhüsli», con tanto di area per grigliate, ti aspetta per un piacevole picnic: assapora gli snack disponibili al chiosco, oppure lasciati deliziare dall’offerta culinaria del ristorante Hasel.
Parco faunistico Heitern, Argovia
Collocato sull’Heitern, la montagna che si affaccia su Zofingen, questo parco faunistico offre un ambiente tranquillo e incontaminato, ideale per fare passeggiate rilassanti. La struttura ospita molti animali selvatici autoctoni, che vivono in ampi recinti e possono essere osservati da vicino, tra cui cinghiali, mufloni e varie specie di cervi.
Accessibile gratuitamente tutto l’anno, il parco offre un’area giochi per bambini e una vista magnifica sul paesaggio circostante: è il luogo perfetto per chi desidera vivere la natura e gli animali in un clima tranquillo e familiare.
Parco naturale e faunistico di Goldau, Svitto
Il Parco naturale e faunistico di Goldau trasporta visitatrici e visitatori di tutte le età nell’affascinante mondo degli animali selvatici autoctoni di Svizzera e Europa. Con circa 100 specie animali, il parco risulta estremamente vario e regala l’opportunità di ammirare animali come lupi, orsi e linci in habitat analoghi a quelli naturali.
Immancabile per le famiglie con bambini è la foresta incantata: questa area giochi indoor invita i più piccoli alla scoperta, garantendo divertimento anche in caso di maltempo. Un’altra tappa imperdibile è la torre del parco, alta quasi 30 metri, da dove si gode di una vista magnifica che si estende dai Mythen al Rigi.
Il parco ha molto da offrire anche sul fronte gastronomico, con vari ristoranti che propongono specialità di stagione e di produzione sostenibile.
Suggerimento: viaggiando con i trasporti pubblici risparmi il 10% sull’ingresso e il 20% sul viaggio di andata e ritorno.
Zoo per bambini Knie, Rapperswil sul lago di Zurigo
Con circa 380 animali, incluse specie minacciate come l’elefante asiatico e la giraffa di Rothschild, lo zoo per bambini Knie di Rapperswil regala un’esperienza speciale per conoscere da vicino gli animali e saperne di più sulla protezione delle specie a rischio estinzione.
Un’attrazione da menzionare è il parco degli elefanti Himmapan, inaugurato nel 2015, un’ampia area che ospita gli imponenti animali in riva al lago di Zurigo.
E non è tutto, perché lo zoo propone anche numerose attività: il tram trainato da cavalli conduce alla scoperta delle bellezze della struttura, mentre per la gioia dei più piccoli sono presenti l’area giochi, il parco avventura e la nave dei pirati. Particolarmente apprezzato è anche il contatto diretto con gli animali, con la possibilità di dare loro da mangiare o di cavalcare su pony, cammelli ed elefanti.
Walter Zoo di Gossau, San Gallo
Con oltre 900 animali appartenenti a circa 100 specie diverse, al Walter Zoo la varietà è garantita: i recinti ricreano gli habitat naturali e ospitano animali esotici come leoni, zebre, panda, coccodrilli, cammelli, pappagalli e molti altri ancora.
Inoltre, i bambini possono scatenarsi nei parchi avventura, mentre il percorso didattico-naturalistico illustra le curiosità relative alla flora e alla fauna locale. Un’ulteriore attrazione è la scuola zoologica, con interessanti programmi adatti a grandi e piccini.
Le proposte non finiscono qui, perché è possibile anche trascorrere una notte allo zoo: durante le vacanze scolastiche e nei weekend, le famiglie possono vivere un’esperienza indimenticabile e ammirare gli animali in un’atmosfera inedita.
Suggerimento: viaggiando con i trasporti pubblici risparmi il 20% sull’ingresso e sul viaggio di andata e ritorno.
Ti auguriamo buon divertimento alla scoperta di questi zoo e parchi faunistici! Se vuoi viaggiare comodamente e in pieno relax, scegli i trasporti pubblici approfittando di soluzioni interessanti come la carta giornaliera per 2, l’assortimento a prezzi agevolati per bambini e ragazzi nonché gli sconti delle offerte combinate.
Vantaggi dei trasporti pubblici
Perché i trasporti pubblici sono la scelta migliore: scopri tutti i vantaggi sulla pagina delle FFS.
Promozione: carta giornaliera per 2
Hai voglia di fare una bella gita in due? Cogli l’occasione al volo! Fino al 28 ottobre puoi scoprire la Svizzera a un prezzo imbattibile: un giorno intero in 2ª classe a soli 78 franchi e in 1ª classe a soli 128 franchi. Approfitta subito dell’offerta alla pagina FFS «Carta giornaliera per 2».
Scopri la Svizzera con bambini e ragazzi a prezzi convenienti
Sali a bordo e divertiti: con gli abbonamenti e le offerte delle FFS, bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni viaggiano con i trasporti pubblici in Svizzera a prezzi molto convenienti. E non è tutto: i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis. Scopri di più alla pagina FFS dedicata.
Offerte combinate
- Papiliorama: sconto del 20% sul viaggio con i trasporti pubblici e sull’ingresso. Approfitta subito dell’offerta alla pagina FFS «Papiliorama».
- Parco naturale e faunistico di Goldau: sconto del 20% sul viaggio con i trasporti pubblici e del 10% sull’ingresso. Approfitta subito dell’offerta alla pagina FFS «Parco naturale e faunistico Goldau».
- Walter Zoo: sconto del 20% sul viaggio con i trasporti pubblici e sull’ingresso. Approfitta subito dell’offerta alla pagina FFS «Walter Zoo Gossau».