Orario FFS 2025: cosa cambia e cosa resta

Ci siamo: il 15 dicembre 2024 ci sarà il prossimo cambiamento d’orario. Scopri qui cosa significa questo per te e per i tuoi viaggi con i trasporti pubblici.

Tempo di lettura: 2 minuti

Sommario

Il 2025 porta con sé molti cambiamenti nell’organizzazione dei trasporti pubblici: il più grande cambiamento d’orario per la Svizzera romanda dopo quello di Ferrovia 2000 nel dicembre 2004, nuovi collegamenti notturni nel traffico regionale e a lunga percorrenza, più collegamenti verso i Paesi limitrofi e un’estate ricca di eventi per i quali le FFS prevedono numerosi treni speciali. Inoltre, per l’ampliamento e la manutenzione della rete sono in programma molti cantieri sia in Svizzera che all’estero.

Quali sono i cambiamenti sulla rete regionale in Ticino?

I nuovi collegamenti sulla rete regionale TILO introdotti tra giugno e agosto del 2024 sono riconfermati nell’orario 2025. Si tratta dei nuovi collegamenti TILO RE80 serali da e per Milano Centrale e del primo collegamento mattutino TILO S50 in partenza da Gallarate anziché da Varese verso Biasca. Questi collegamenti vanno a favore sia dei viaggiatori del tempo libero che dei pendolari.

Dal 2025 i collegamenti TILO notturni soprannominati “Pigiama” circoleranno anche in alcuni prefestivi, garantendo un rientro a casa comodo e sicuro.

Ulteriori informazioni sui collegamenti del traffico regionale sono disponibili sulla pagina FFS «Cambiamento d’orario a dicembre 2024».

Quali sono le nuove offerte sulla rete ferroviaria nazionale?

Quali sono le nuove offerte sulla rete ferroviaria internazionale?

Quali servizi saranno interessati da cantieri nel 2025?

Cosa cambia in Svizzera romanda?

In Svizzera romanda è previsto il più grande cambiamento d’orario dall’introduzione di Ferrovia 2000 nel dicembre 2004, allo scopo di incrementare la puntualità e, allo stesso tempo, consentire lo svolgimento di numerosi interventi di manutenzione e ampliamento sulla rete ferroviaria. Il nuovo orario della Svizzera occidentale comporta in alcuni casi tempi di percorrenza maggiori, con l’effetto di ottenere una maggiore puntualità.

Il nuovo orario introduce nuovi collegamenti diretti con l’Ovest losannese, miglioramenti nel traffico regionale e potenziamenti del servizio verso la Riviera e il Basso Vallese. Aumenta inoltre del 15% il numero di treni in circolazione nella regione.

Una sintesi delle modifiche è disponibile alla pagina FFS «Nuovo orario per la Svizzera occidentale». Le novità dettagliate per ogni Cantone sono invece contenute nel dossier FFS «Orario 2025: un nuovo orario per la Svizzera romanda».

Ci saranno cambiamenti rispetto all’acquisto dei biglietti e ai diritti dei viaggiatori?

Consultare l’orario online prima della partenza

L’orario online contiene già le modifiche in vigore dal 15 dicembre. Si consiglia di consultare l’orario online prima di ogni viaggio.

    • Copia il link negli appunti