Liliana Staub: «Come si gestisce la varietà?»

Liliana Staub, presidente della commissione del personale Settori centrali / Immobili e responsabile dell’ambito specialistico Diversità, parla dei cambiamenti e dell’importanza di adottare un comportamento rispettoso e aperto nei confronti degli altri.

Liliana Staub
Liliana Staub

La tendenza attuale è al cambiamento. Il nostro mondo si evolve sempre più rapidamente, si diversifica e diventa più complesso. Queste trasformazioni sono spesso faticose. Anche il passaggio al nuovo anno rappresenta un cambiamento. Tra l’altro, la strategia di diversità delle FFS è stata modificata e ha assunto una nuova veste.

Accanto alla promozione della diversità, ora l’attenzione è rivolta alla diversità e all’inclusione, vale a dire alla nostra cultura in termini di relazione con gli altri, di gestione della diversità all’interno del personale nonché all’apertura e al rispetto nei confronti di ogni collega e alle competenze necessarie alla conduzione di team diversi e misti. Approfittiamo di questa opportunità per cominciare a porci un paio di domande: Come gestisco la diversità? Rispetto il/la mio/a collega per quello/a che è? Lo/a sostengo? Mi oppongo se sospetto dei casi di emarginazione, discriminazione, mobbing, molestie sessuali / sessiste oppure battute offensive? Ho il coraggio di esprimere la mia opinione? Ho il coraggio di mostrarmi per come sono?

La strategia della diversità e dell’inclusione implica di intrattenere un rapporto aperto e rispettoso con gli altri e di promuovere la diversità delle collaboratrici e dei collaboratori delle FFS. In questo modo è possibile instaurare un clima di fiducia e un ambiente dove tutti si possano sentire al sicuro, mostrarsi per come sono e mettere a frutto le proprie capacità e i propri punti di forza.

Vivere la diversità rappresenta una ricchezza per tutti noi!

La parola alla CoPe

La parola alla CoPe è la piattaforma delle commissioni del personale. I presidenti delle CoPe Gruppo, Viaggiatori, Cargo, Infrastruttura e Settori centrali/Immobili esprimono a turno la propria opinione riguardo a un tema da loro scelto.