Treno scuola e scoperta FFS: un’interessante novità nell’offerta 2018

Scuole FFS è un’iniziativa delle FFS e un programma didattico nazionale unico nel suo genere. Il Treno scuola e scoperta delle FFS attraversa tutta la Svizzera all’insegna del motto “responsabilità”.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il treno offre ogni anno a 18 000 ragazzi una cornice didattica pragmatica e stimolante, in cui affrontare temi come sicurezza, consumo energetico sostenibile, mobilità e orientamento professionale. La novità 2018 è rappresentata da una carrozza dove le persone della terza età possono avvicinarsi al mondo digitale. Anche quest’anno il Treno scuola e scoperta delle FFS fa tappa in Ticino. Nella settimana dal 26 febbraio al 2 marzo si trova presso la stazione FFS di Locarno-Muralto, mentre la settimana successiva, dal 5 al 9 marzo, presso la stazione FFS di Bellinzona.

Sensibilizzare le nuove generazioni all’insegna del motto “responsabilità”

L’obiettivo del Treno scuola e scoperta delle FFS è di stimolare, con esempi concreti, i ragazzi di tutta la Svizzera ad agire in prima persona, assumersi le proprie responsabilità e trasmettere agli altri concetti di rilevanza sociale.

A cosa servono le linee bianche sui marciapiedi? Quali forze agiscono nelle linee di contatto? Quanta energia serve per ascoltare la radio? Con quali semplici accorgimenti è possibile risparmiare energia? Cos’è il ticketing elettronico? A cosa assomiglieranno i trasporti pubblici di domani? Quali sono le professioni più adatte a ciascuno di noi? Queste e molte altre domande trovano risposta sul Treno scuola e scoperta delle FFS, argomenti che gli allievi hanno modo di vivere e approfondire, nel vero senso della parola, sulla propria pelle e con le proprie mani.

Treno scuola e scoperta delle FFS: non solo per i più giovani

Oltre alle tematiche legate alla responsabilità, dalla sicurezza al consumo energetico passando per l’orientamento professionale, rivolte soprattutto ai ragazzi, il Treno scuola e scoperta FFS quest’anno presenta anche un corso di formazione pensato per i meno giovani.

Si tratta di un corso, della durata di due-tre ore, improntato sulle potenzialità di Mobile FFS. Gli istruttori spiegano come impostare l’orario tattile, in che modo cercare i collegamenti con diversi mezzi di trasporto nella rete nazionale e internazionale e come acquistare un biglietto online. Il corso è disponibile unicamente sul treno scuola stazionato a Bellinzona, dal 5 al 9 marzo.

Per coloro che fossero interessati, è consigliata l’iscrizione.

Un’iniziativa di successo

L’iniziativa Scuole FFS gode di un grande successo: nel 2017 il Treno scuola e scoperta delle FFS ha fatto tappa in 20 stazioni, un giro durato 30 settimane durante le quali sono salite a bordo più di 1000 classi con oltre 20 000 allievi, ossia circa 130 allievi al giorno. Il personale insegnante ha attribuito al programma un voto complessivo molto elevato, pari a una media di 9,25 punti su 10. Dal 2003 il Treno scuola e scoperta ha saputo entusiasmare oltre 12 000 classi con più di 230 000 ragazzi. La visita guidata è gratuita e dura all’incirca due ore.