Divertimento e rispetto prima, durante e dopo!

Da diversi anni l’offerta di trasporto ferroviario notturno delle FFS e TILO, sostenuta finanziariamente dal Comitato d’organizzazione del Rabadan, riscuote un enorme e crescente successo.

Tempo di lettura: 2 minuti

In treno al carnevale Rabadan

Sempre più gli amanti del carnevale scelgono il treno per raggiungere Bellinzona, nel 2016 sono stati 60 mila i viaggiatori che hanno utilizzato i treni regionali TILO per raggiungere la capitale del carnevale ticinese. Per l’edizione numero 153, che si svolgerà tra il 23 e il 27 febbraio 2017, saranno in circolazione 80 treni speciali TILO.

Divertiamoci…ma attenzione!

Per molti la festa inizia già alla stazione: si incontrano gli amici e si prosegue tutti insieme in treno verso Bellinzona. Momenti di allegria che però potrebbero trasformarsi in eventi drammatici se non si presta la dovuta attenzione. Per esempio, quando non si rispetta la riga bianca di sicurezza sui marciapiedi, basta una disattenzione, il travestimento di carnevale resta impigliato nel treno che sta sopraggiungendo e si viene trascinati rovinosamente. Non bisogna infatti dimenticarsi che oggi i treni sono sempre più silenziosi: quando li si sente sono già molto vicini … e se c’è “casino” Vista l’euforia per il carnevale, questo potrebbe ulteriormente coprire il rumore dei convogli.

Il rispetto prima di tutto

Una volta in treno, invece, sono gli atti di vandalismo e di violenza che possono rovinare il divertimento di tutti. Ogni anno a fine carnevale si deve purtroppo fare la conta dei finestrini e lampade rotte, dell’utilizzo improprio degli estintori o altri danni all’interno dei treni. Ci sono anche le risse o altri comportamenti poco decorosi che possono rovinare la festa anche a chi si comporta bene. Un esempio è il fumare nei vagoni, il fumo attiva infatti il sistema anti incendio e questo implica la messa fuori servizio dell’intero treno che deve restare in officina alcuni giorni. E se uno o più treni sono costretti ad una pausa forzata, la sera stessa e quelle successive mancheranno per riportare il popolo del carnevale verso Bellinzona o, la mattina successiva, per accompagnare a scuola o al lavoro studenti e pendolari. Per fortuna, con il sistema di sorveglianza installato sui treni, è possibile risalire agli autori di queste bravate e, oltre a dover ripagare i danni fatti, alcuni si vedono recapitare pure una denuncia penale. Ma questo non evita che la festa di molti altri venga rovinata!

Prendiamo il treno!!!

Come FFS e TILO invitiamo il popolo del carnevale a prendere il treno ed altri mezzi pubblici per andare al Rabadan ma ricordiamoci: il divertimento e il rispetto deve esserci prima, durante e dopo … e prestiamo attenzione a chi si comporta male, è possibile fermarlo prima che ci rovini la festa!

Per maggiori informazioni:

www.tilo.ch

http://www.rabadan.ch/it/trasporti