Un passo in avanti per la sicurezza

Gestire le perturbazioni non nella propria lingua – una sfida per tutti gli operatori.

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Il macchinista osserva il segnale di settore aperto e il permesso di partenza trasmesso dal capotreno. Egli constata che le lampade spia gialla e rossa di controllo delle porte sono ancora illuminate, ma non vede più movimenti di persone sul marciapiede. Il capotreno contatta il macchinista sul cellulare GSM-R, per sapere se c’è un problema con le porte. Quest’ultimo controlla e informa il capotreno che una porta in testa al treno non è completamente chiusa. Il capotreno, che si trova verso la coda del treno, scende e corre sul marciapiede verso la testa. Nel frattempo, il macchinista contatta la centrale d’esercizio. Egli informa il capomovimento A (apprendista accompagnato dal proprio formatore qualificato come capomovimento*) in merito alla perturbazione alle porte. La conversazione avviene in tedesco. Il capomovimento chiede al macchinista se può annullare il percorso per il settore. Il macchinista non capisce la domanda, quindi il capomovimento gli ripete se può annullare il percorso e se il treno resta fermo. Senza afferrare concretamente l’intento, il macchinista risponde affermativamente con «Ja» e il capomovimento annulla il percorso. La conversazione prosegue per sapere se il macchinista può prevedere quanto tempo sarà necessario per eliminare la perturbazione e se dovrà essere effettuato un reset del veicolo. Il macchinista risponde semplicemente «Nicht Reset» e sospende la conversazione senza chiuderla, per rispondere alla chiamata del capotreno sul cellulare GSM-R. Essi si informano a vicenda che il problema alla porta è risolto. Il macchinista chiude la conversazione con il capomovimento, che è ancora in linea, senza informarsi e mette in moto il treno, senza osservare l’immagine di fermata mostrata dal segnale. Dopo qualche metro, la funzione WarnApp del LEA avverte il macchinista, che reagisce osservando il segnale ed effettuando immediatamente una frenatura rapida. Questa azione non permette di arrestare il treno prima del segnale, che viene quindi oltrepassato in posizione di fermata. Dalla centrale d’esercizio, il capomovimento B (superiore) constata l’occupazione dell’isolazione della sezione di binario x situata dopo il segnale e contatta il macchinista, per sapere se il treno è stato mosso. Il macchinista conferma di aver superato il segnale in posizione di fermata e si conviene di sopprimere il treno.

7 spunti possono aiutarti a non commettere errori in una situazione perturbata:

  • Non devi lasciarti prendere dall’agitazione in caso di perturbazione. La sicurezza è prioritaria.

  • Definisci le priorità, comunica con chiarezza e chiedi precisazioni (anche più volte se necessario) se la situazione è confusa.

  • Nella comunicazione operativa utilizza i «termini chiave» e le espressioni «non compreso» e «ripetere».

  • Una volta ricevuto l’annuncio di perturbazione, concediti cinque secondi per ordinare i pensieri e dai disposizioni per l’esecuzione dei processi di gestione a partire dall’inizio, così non dimentichi niente.

  • Nella gestione della perturbazione definisci con precisione il guasto: spesso il chiarimento immediato contribuisce a spezzare tempestivamente la catena degli eventi.

  • In situazioni complesse, in cui le tue conoscenze linguistiche non sono sufficienti, non esitare a chiedere assistenza ad altri (ad es. all’assistente clienti).

Se conosci altri suggerimenti che possano essere d’aiuto per garantire l’esercizio sicuro in una situazione del genere, scrivi un commento su questo argomento.

* indication ajoutée le 08.05.2018

Contatto

Bezzola Julia

Analisi degli eventi

julia.bezzola@sbb.ch