Viaggiare in modo sostenibile con le FFS: La natura ringrazia

Scegliendo le FFS viaggiate in modo energeticamente efficiente e nel rispetto del clima. Le FFS ridonano un prezioso habitat alla natura grazie al «corridoio verde» di oltre 3000 chilometri lungo la ferrovia. Scoprite il contributo delle FFS a favore della natura tramite tre esempi.

Viaggiare in modo sostenibile con le FFS. La natura ringrazia.
Viaggiare in modo sostenibile con le FFS. La natura ringrazia.

Nuovi spazi vitali per le specie in via d’estinzione ai piedi del San Salvatore

La pittoresca riva del Lago di Lugano andava risanata nuovamente per motivi di sicurezza. Di ciò non ne beneficiano soltanto i clienti della ferrovia. Le specie in via d’estinzione come il martin pescatore e la biscia tassellata hanno così ottenuto un nuovo habitat.

 

 

Un gesto per la natura: la rinaturalizzazione del Gretzenbach

Il Gretzenbach scorre accanto alla tratta ferroviaria più trafficata della Svizzera in un rigoglioso paesaggio naturale. Ma le cose non sono sempre state così. Scoprite come il torrente è sfuggito al canale di cemento a beneficio della natura.

 

«Voie verte» per abitanti e natura in mezzo alla città di Ginevra

Grazie al posizionamento sotterraneo della linea ferroviaria, natura e abitanti di Ginevra hanno guadagnato un luogo di ristoro in mezzo alla città. La «Voie verte» è lunga cinque chilometri e adornata da oltre 400 alberi e arbusti.