CCL: Markus Jordi, responsabile RH delle FFS, prende posizione

Lunedì 18 giugno 2018, il sindacato del personale dei trasporti ha sollecitato azioni di protesta contro le trattative in corso sul CCL. Markus Jordi, responsabile del personale presso le FFS, commenta in un messaggio video.

Tempo di lettura: 1 minuto

«Solo avvicinandoci troveremo una soluzione.»
Markus Jordi

Statement 1:

«Abbiamo preso atto di queste iniziative. I nostri partner sociali sono liberi di organizzare iniziative di questo genere e i nostri collaboratori di parteciparvi.»


Statement 2:

«Miriamo tuttora e in maniera coerente a raggiungere un accordo. E siamo convinti che troveremo una soluzione. Siamo inoltre contenti di aver potuto prolungare di tre mesi il processo di negoziazione. L'ultima volta abbiamo esposto le concessioni sostanziali e illustrato dove è possibile per noi fare un passo indietro. Ci aspettiamo ora lo stesso dai nostri partner sociali. Solo se cerchiamo di venirci incontro possiamo arrivare a una soluzione.»


Statement 3:

«Con lo sviluppo del nostro contratto collettivo di lavoro vogliamo dare un contributo per mantenere competitive le FFS. Vogliamo fare maggiore differenziazione tra le nostre 150 figure professionali e miriamo a contribuire in modo sostanziale alla gestione della svolta digitale. Si tratta di una sfida importante che vogliamo affrontare insieme.»