Batticuore a Lucerna

Lucerna è una delle più belle città della Svizzera... E la sua bellezza si estende anche all’intera Regione Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni, che ha davvero molto da offrire. La località perfetta per un appuntamento romantico con la persona che amate!

Trascorrere qualche ora in totale relax a Lucerna
Trascorrere qualche ora in totale relax a Lucerna

Io e il mio Adi ci siamo concessi un giorno intero tutto per noi, e recentemente siamo andati a Lucerna dove abbiamo trascorso una splendida giornata all’insegna del benessere e del relax.

Abbiamo raggiunto Lucerna in treno e, una volta arrivati, abbiamo visitato come prima cosa il Kapellbrücke. E anche se lo abbiamo visto già molte volte, ci lascia sempre senza fiato.

Già lo scorso inverno ho avuto la possibilità di visitare questa città meravigliosa nel cuore della Svizzera per conto delle FFS. Lucerna irradia tutto il suo charme in ogni stagione dell’anno.

Con la motonave «MS Diamant» a Vitznau

Noi invece ci dirigiamo verso l’attracco della nave che si trova proprio di fronte alla stazione centrale. Oltre al nostro biglietto giornaliero, abbiamo chiesto un cambio per la 1ª classe e dopo pochi minuti siamo saliti a bordo della stupenda motonave «MS Diamant». 
 

Che nave meravigliosa! Siamo rimasti a bocca aperta. La motonave, che da maggio 2017 naviga sul Lago dei Quattro Cantoni, è una vera meraviglia e rappresenta la cornice ideale per un appuntamento romantico.

Sui suoi cinque ponti la nave può ospitare fino a 1100 passeggeri. Dispone di una piccola piscina dove poter immergere i piedi nell’acqua del lago, del ponte con la bussola e di stupende terrazze e deliziosi ristoranti. Inoltre, la «MS Diamant» è la prima motonave da crociera della Svizzera a impatto ambientale zero.

Abbiamo trascorso le piacevoli ore di navigazione ammirando lo stupendo paesaggio dal ponte solarium. Siamo passati di fronte a Weggis per ad arrivare poi a Vitznau, la nostra meta. Lì, con un po' di rimpianto, ma anche trepidante attesa, abbiamo lasciato la nave per proseguire il nostro viaggio. Avremmo potuto continuare la nostra crociera per ore.

Con la ferrovia del Rigi verso Rigi Kaltbad
 

Dietro l’attracco della nave si trova la ferrovia del Rigi dove ci sono ad attenderci i vagoni rossi della cremagliera. A proposito, si tratta della prima ferrovia di montagna d’Europa! Questa ferrovia è in servizio dal 1871 e nei pittoreschi vagoni d’epoca sembra di tornare indietro nel tempo.

I vagoni si inerpicano lentamente lungo le dorsali, offrendoci un panorama meraviglioso. Raggiungiamo la nostra meta dopo 25 minuti: Rigi Kaltbad!

Ore di relax nella Spa

Una visita a Rigi Kulm sarebbe quasi d’obbligo, ma questa volta abbiamo optato per l’opzione relax. Andiamo al Mineralbad & Spa Rigi Kaltbad. Siccome oggi il tempo è alquanto variabile, la Spa rappresenta la meta ideale.

Progettata da Mario Botta, la zona Spa si estende su due piani e dispone di bagno turco, bagno nei cristalli, bio-sauna e area piscine con vasca esterna per il relax. Per noi l’esperienza sicuramente più bella è stata la piscina all’aperto da dove si può ammirare lo stupendo panorama alpino fino al Lago dei Quattro Cantoni.

Chi lo desidera, può prolungare il soggiorno pernottando presso l’Hotel Rigi Kaltbad, nello stupendo Vitznauerhof sul Lago dei Quattro Cantoni oppure nel Wellness Hotel Rössli della vicina Weggis.

Altri consigli per appuntamenti romantici e ancora più batticuore nella Regione Lucerna


Noi abbiamo avuto la possibilità di provare questo appuntamento romantico all’insegna del relax, ma la Regione Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni offre tante altre mete stupende per emozionarsi in coppia!

Cosa ne pensate di un appuntamento romantico all’insegna dello sport, con tanta aria pura di montagna, escursioni a piedi o in bici nella zona del Napf? Per esempio questa variante può essere abbinata a un pernottamento nell’Hotel Eichberg a Seengen o nel B&B Hotel Peter und Paul di Willisau.

Oppure potete combinare il romanticismo alla cultura? Lucerna offre un’ampia selezione di storie e punti d’interesse culturalmente interessanti. Una visita al museo d’arte, una passeggiata lungo il Kapellbrücke fino alla cinta di Musegg, poi una puntatina al prestigioso Hotel Schweizerhof che si affaccia sul KKL e sul Pilatus – cosa volete di più?

Sappiamo però anche che: l’amore passa per lo stomaco! Ancora più magico è un pranzo o una cena in due, in un locale romantico con panorama mozzafiato. Un pranzo gourmet sulla motonave sarà altrettanto indimenticabile quanto un evento culinario nella magica cucina del «Montana Kitchen Club». Anche il Bürgenstock Resort Lake Lucerne sarà onorato di accogliervi con i suoi otto ristoranti, bar e lounge per accompagnarvi lungo un viaggio speciale introno al mondo.

Batticuore a Lucerna


State organizzando un appuntamento romantico? La città e la regione di Lucerna offrono numerose alternative per gli innamorati, e per tutti gli inguaribili romantici.

Godetevi la vista mozzafiato dai tetti del centro storico, gustate un pranzo gourmet sul Lago dei Quattro Cantoni, percorrete in bicicletta il paesaggio lacustre e collinare di Lucerna, oppure trascorrete qualche ora in totale relax nel centro benessere sul Rigi. Scegliete il tipo di appuntamento romantico che più si adatta a voi.