Lugano-Paradiso: ecco la nuova passerella

La nuova passerella della fermata di Lugano-Paradiso è stata posata lunedì notte, 18 giugno 2018. I lavori di rifinitura continueranno fino a metà settembre 2018.

Tempo di lettura: 1 minuto

Continuano a pieno ritmo i lavori di rinnovo della fermata di Lugano-Paradiso, che da lunedì 18 giugno 2018 vanta anche la nuova passerella. La struttura è infatti stata montata nella notte tra domenica e lunedì.

La struttura di base è un manufatto in carpenteria metallica lunga circa 33 metri e larga circa 4,8 metri, composta da due elementi principali:

  • primo elemento: lunghezza circa 26 metri, larghezza circa 4,80 metri, peso circa 31 tonnellate;

  • secondo elemento: lunghezza circa 8 metri, larghezza circa 4,80 metri, peso circa 11 tonnellate.

Viste le importanti dimensioni, i due elementi sono arrivati a Paradiso con un trasporto eccezionale via strada e sono stati montati grazie ad un’autogru da 250 tonnellate. Per le operazioni di posa è stato necessario lo sbarramento totale del traffico ferroviario durante la notte, mentre l’adiacente strada è stata chiusa un po’ più a lungo, da domenica sera a lunedì pomeriggio, per la presenza dell’autogru.
I lavori, inizialmente previsti in due notti, sono stati terminati in una sola notte, con minori disagi per viaggiatori, utenti della strada e confinanti.

Nuova fermata pronta a metà settembre

La nuova fermata di Lugano-Paradiso è in esercizio da metà dicembre 2017, dopo che per tutto il 2017 era rimasta chiusa per i lavori di rinnovo. Questi sono proseguiti nel 2018 per quanto riguarda i nuovi gli accessi, la passerella e altri lavori di rifinitura. Durante l’estate si procederà al montaggio di parapetti e ringhiere, del pavimento, delle scale di accesso e dei due lift della nuova passerella.
La nuova fermata sarà completata nel suo insieme per metà settembre 2018.

Ulteriori informazioni sulla fermata di Lugano Paradiso sono disponibili consultando il link www.ffs.ch/paradiso.