Lontani parenti? Confratelli? Macchinista e pilota scambiano il lavoro

A prima vista, i piloti e i macchinisti hanno molto in comune, soprattutto in termini di responsabilità e sicurezza. Eppure, le loro professioni sono molto diverse. Nella serie Travelnews «Scambio di lavoro SWISS/FFS» il pilota Philipp e il macchinista Hans-Jörg si osservano da vicino.

I protagonisti dello scambio di lavoro
I protagonisti dello scambio di lavoro

Mettono in movimento la Svizzera perché lavorano per le aziende di trasporto passeggeri più grandi e conosciute del Paese. Si prodigano nella formazione e successivamente nel loro lavoro quotidiano, affinché gli ospiti provenienti dalla Svizzera e dall’estero possano essere trasportati in modo sicuro e rilassato dal luogo di partenza alla loro destinazione. Stiamo parlando del personale delle FFS, dei piloti e degli assistenti di volo di SWISS, di macchinisti e agenti del treno. Nella serie web della rivista di viaggi Travelnews, i collaboratori delle FFS e di SWISS hanno avuto modo di assaggiare per un giorno ciascuno la vita lavorativa quotidiana in aria e su rotaia. Come vivono il quotidiano dell’altra categoria professionale? Un ritratto in diverse tappe, in parole e video.

Sognate di fare il macchinista? Cogliete l’occasione!

Una seconda formazione all’insegna della varietà. Nel percorso per diventare macchiniste o macchinisti verrete preparati in maniera ottimale alla quotidianità lavorativa. Sin dall’inizio è richiesto lo svolgimento di compiti di responsabilità. Durante la formazione sarete assunti da FFS Viaggiatori o da FFS Cargo, che vi garantiranno una retribuzione. Trovate tutte le informazioni al riguardo qui.