Ora lo SwissPass è disponibile anche in versione digitale

L’offerta SwissPass per i clienti viene ampliata ulteriormente. Da adesso è possibile caricare il proprio AG o abbonamento di comunità nelle app Mobile FFS Preview e BLS Mobil: un’alternativa digitale alla carta SwissPass attuale offerta dal settore dei trasporti pubblici ai propri clienti.

Tempo di lettura: 1 minuto

Dopo l’integrazione del metà-prezzo e del biglietto elettronico, ora viene offerta un’alternativa digitale anche ai titolari di abbonamenti generali e abbonamenti di comunità: da adesso questi clienti hanno la possibilità di memorizzare il proprio abbonamento nelle app Mobile FFS Preview e BLS Mobil e utilizzare lo SwissPass Mobile. In questo modo si tiene conto di un’esigenza molto sentita dai clienti. Al momento del controllo i clienti non devono fare altro che esibire il proprio smartphone con lo SwissPass digitale. Il controllo avviene tramite un codice QR dinamico e mediante la foto. Fanno eccezione i controlli sporadici oppure i casi in cui il personale di controllo non riesce a stabilire il collegamento alla banca dati. In tali circostanze, il cliente è tenuto a identificarsi con un documento. Per l’utilizzo dei servizi dei partner, i clienti devono continuare a usare la tessera.

Standard uniforme per tutto il settore

In un primo momento l’offerta è disponibile nelle app Mobile FFS Preview e BLS Mobil. Tuttavia, essendo stato definito uno standard tecnico per l’intero settore, seguiranno presto altre app dei trasporti pubblici con la stessa offerta. Con SwissPass Mobile viene fissato uno standard digitale per la visualizzazione delle prestazioni dei trasporti pubblici. In questo modo tutti gli abbonamenti dei trasporti pubblici associati allo SwissPass possono essere esibiti anche sui dispositivi digitali e vengono accettati da tutte le imprese di trasporto.