Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Esplora l'Italia in treno: Milano–Palermo

Qualcuno ha detto Interrail? I ricordi riaffiorano – anche in noi del team redazionale. Le esperienze e i consigli di viaggio più belli per viaggi Interrail in Europa.

Esplora l'Italia in treno: Milano–Palermo
Esplora l'Italia in treno: Milano–Palermo

Non ricordo viaggi in treno più entusiasmanti del viaggio Interrail nel Mezzogiorno, il sud Italia. Del tutto insolito per una svizzera, in quanto tale abituata a sedersi in un compartimento da quattro, possibilmente da sola, e a isolarsi dalle voci altrui con le cuffie nelle orecchie. Peccato che...

Sulla via per la Sicilia il folclore aumenta – se necessario si parla anche gesticolando con le mani o i piedi. Gli italiani condividono le proprie provviste con generosità tra viaggiatori e bambini piagnucolanti, mentre si mostrano orgogliosamente le fotografie di famiglia. Bella l’Italia – sulle 20 ore di treno si incontra ogni luogo comune!

Consiglio di viaggio: Palermo

Una volta giunti in treno a Palermo Centrale la cosa migliore è addentrarsi nelle strette viuzze della città per giungere fino al mare. Dal Mercato del Capo, uno dei numerosi mercati della città, lungo via Porta Carini e via Sant’Agostino, si trova di tutto fin dal mattino presto: frutta e verdura fresca, abbigliamento e accessori per la casa.

Per una pausa, è perfetta la terrazza panoramica del centro commerciale la Rinascente in Piazza San Domenico, che offre una vista impagabile sui tetti della città. Per deliziare il palato non è necessario andare al ristorante: nelle vie numerose bancarelle propongono arancine, sfincione (pizza siciliana), pane e panelle o – per i più coraggiosi – stigghiola e «pani ca’meusa». Chi invece cerca un po’ di tranquillità, a pochi passi dalla stazione troverà il giardino botanico.

30 Paesi, 1 pass e incontri indimenticabili

Dieci giorni a Capo Nord o due settimane nel sud dell’Europa? Con Interrail viaggi senza confini in 30 Paesi europei. Scopri tutte le destinazioni e le nostre offerte su ffs.ch/interrail.