Quanto sei digitale? Scoprilo con il DigiCheck!

La digitalizzazione penetra sempre più nella nostra quotidianità lavorativa e per far fronte a questa trasformazione servono nuove competenze. Il DigiCheck ti mostra il tuo livello di preparazione digitale e in che modo tenerti aggiornato.

Tempo di lettura: 2 minuti

La digitalizzazione trasforma il lavoro, anche quello di molti collaboratori FFS. Consente di impiegare nuovi strumenti, semplifica i processi lavorativi e agevola la collaborazione. Per sfruttare al meglio queste risorse tecniche, i collaboratori devono avere un livello sufficiente di competenze digitali. Non tutti devono essere degli esperti, ma ciascuno deve sviluppare determinate basi.

Con il DigiCheck puoi valutare autonomamente la tua preparazione digitale in cinque ambiti: elaborazione dei dati, comunicazione, allestimento dei contenuti, sicurezza e risoluzione dei problemi. Il risultato ti dà un’indicazione del tuo livello rispetto alla digitalizzazione. Il valore obiettivo è indicativo e varia in funzione della categoria professionale.

Al termine del DigiCheck ricevi una raccomandazione di apprendimento ad hoc che ti può aiutare a colmare le tue lacune nelle competenze digitali generali. A tale scopo esistono semplici offerte didattiche, come ad es. brevi video facili da inserire nelle tue giornate: li puoi guardare mentre ti rechi al lavoro, in un momento di tranquillità in ufficio, mentre aspetti il treno e così via. L’offerta viene continuamente ampliata. In caso di domande puoi anche rivolgerti agli esperti.

Il DigiCheck può essere svolto al sito digicheck.sbb.ch da desktop, cellulare o tablet in tedesco, francese e italiano. Puoi accedere con il tuo indirizzo e-mail FFS e ripetere la valutazione quante volte desideri. Per effettuare il DigiCheck occorrono circa 10-15 minuti. I risultati dei singoli test sono anonimi. Per i team composti da minimo dieci persone, i superiori possono ottenere anche un risultato globale di team, senza possibilità di risalire alle singole persone.

Dal lancio del DigiCheck avvenuto questa primavera, hanno già svolto l’autovalutazione oltre 3500 collaboratori. L’obiettivo è che tutti i collaboratori delle FFS effettuino il DigiCheck entro fine aprile 2019. Fai anche tu il DigiCheck e scopri qual è il tuo livello di competenza in ambito digitale.

Il DigiCheck è un progetto del programma fit4future. Con fit4future le FFS accompagnano i propri collaboratori nella trasformazione del panorama lavorativo trainata dalla digitalizzazione. Per ogni gruppo target si analizza come si evolveranno i campi professionali e quali capacità e competenze saranno richieste in futuro. Insieme ai quadri dirigenti e ai collaboratori interessati, vengono ideate delle formazioni specifiche e capaci di suscitare, mediante forme di lavoro e apprendimento innovative, il desiderio e la curiosità nei confronti della digitalizzazione. In questo modo i collaboratori vengono aiutati nell’acquisizione e nell’approfondimento di nuove competenze orientate al futuro.