Urs Wälchli diventa responsabile Sviluppo dell’azienda Gruppo

A partire dal 15 ottobre, Urs Wälchli assumerà la direzione K-UE sostituendo Cornelia Mellenberger, la quale passerà a Viaggiatori e da gennaio andrà a dirigere il settore Lunga percorrenza.

Tempo di lettura: 1 minuto

Urs Wälchli svolge la propria attività presso le FFS da maggio 2017, segnatamente presso il settore Sviluppo dell’azienda Gruppo con accento sul Business Development. In tale periodo ha ottenuto una buona veduta d’assieme sui diversi temi dello sviluppo delle FFS, tra l’altro attraverso la direzione del progetto «Ulteriore sviluppo e risanamento Cargo» e la creazione del nuovo comitato TDI per la promozione concreta di progetti tecnologici, di digitalizzazione e d’innovazione. Vanta una vasta esperienza nell’ambito del Business Development e della gestione dei partenariati grazie alle funzioni internazionali che ha ricoperto in precedenza.

Per circa dieci anni, Urs ha lavorato in veste di General Manager in Cina, dove ha sviluppato e diretto una fabbrica con produzione e distribuzione con oltre 200 collaboratori e collaboratrici, riscuotendo successo dal punto di vista finanziario. Dal 2014 al 2017 ha diretto la start-up Global Corporate di ABB nel settore dell’elettromobilità (infrastruttura di ricarica rapida per autobus e auto).

Urs Wälchli porterà avanti l’orientamento del settore Sviluppo dell’azienda Gruppo verso il Business Development.

Ha 43 anni e ha conseguito un master in informatica economica presso l’Università di Zurigo; è sposato, ha una figlia e vive a Liebefeld presso Berna.