Su il sipario per la nuova locomotiva di manovra e di linea Aem 940.

FFS Infrastruttura rinnova le sue locomotive di manovra e di linea. A ottobre prende il via la fase test per le prime cinque locomotive del tipo Aem 940 e nell’autunno 2019 inizia la fornitura di serie dei 47 veicoli.

Tempo di lettura: 2 minuti

«Cambio generazionale» è la parola giusta per definire l’acquisto delle nuove locomotive di manovra e di linea per FFS Infrastruttura. L’attuale flotta infatti ha un’età media di circa 40 anni. «La Aem 940 è più performante e quindi possiamo gestire l’aumento del volume di costruzione in modo più efficiente», spiega Peter Schenker, capoprogetto generale. «Complessivamente la flotta viene leggermente ridotta, poiché la vecchia non funziona più in modo affidabile». I nuovi veicoli saranno impiegati nelle stazioni di smistamento di Limmattal e Losanna Triage e per treni di cantiere per la manutenzione e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria in tutta la Svizzera.

Più potenza e meno emissioni di CO2 grazie alla doppia alimentazione
L’elevata efficienza della Aem 940 è dovuta alla trazione elettrica: si tratta di una cosiddetta «locomotiva a doppia alimentazione», azionata elettricamente o a diesel. La trazione elettrica è un grande vantaggio: consente velocità maggiori e un maggior carico del treno. «Le nuove locomotive hanno un’efficienza superiore del 50 per cento». E i vantaggi sono anche per l’ambiente: con i nuovi veicoli le FFS riducono le emissioni di anidride carbonica fino a 6000 tonnellate all’anno.

Impiego in remoto alla stazione di smistamento di Limmattal
Alla stazione di smistamento di Limmattal, su istruzione del capomovimento la locomotiva sulla sella di lancio può essere commutata nella modalità di comando da remoto. «Ciò consente una esercizio più rapido». Anche con questa modalità il macchinista resta nella cabina di guida e può sempre intervenire in caso di eventi.
Per quanto riguarda la protezione automatica dei treni le FFS puntano tutto sull’ETCS (European Train Control System) Level 2. «Così facendo la locomotiva è pronta per effettuare corse in tutta la Svizzera, anche su tratte dotate di ETCS Level 1». Gli elementi di protezione automatica dei treni convenzionali quali ZUB e SIGNUM non vengono più impiegati.

Ora la fase test
Nei prossimi dodici mesi verranno testate in modo approfondito le prime cinque Aem 940, soprattutto attraverso impieghi nelle stazioni di smistamento di Limmattal e di Losanna e per la manutenzione nella Regione Est. «Prima della fornitura di serie Alstom dovrà eliminare eventuali problemi iniziali». I test riguardano la disponibilità e l’affidabilità. In proposito le nuove locomotive dispongono di due piccoli motori diesel invece che di uno solo grande. Se nella trazione termica, ossia diesel, un motore smette di funzionare, è subito disponibile il secondo. Anche questo riduce il fabbisogno di energia e le emissioni di CO2. «Nel cantiere le locomotive assicurano inoltre l’alimentazione elettrica dei gruppi elettrogeni e degli attrezzi. In questo caso ovviamente è meglio far funzionare un piccolo motore che uno grande».

L’omologazione dell’UFT per la rete ferroviaria svizzera è prevista per la metà di novembre 2018. La fornitura di serie inizierà dopo i test nell’autunno 2019. «La verifica richiederà circa tre settimane per ogni veicolo». Pertanto l’intera fornitura si svilupperà su tre anni.

Sempre più sicurezza grazie al sistema ETCS Level 2

In Svizzera la segnalazione si basa principalmente sul sistema ETCS (European Train Control System) di cui ETCS Level 2 rappresenta l'ultima generazione. La particolarità è che per le corse dei treni non servono segnali attivi poiché il personale di locomotiva riceve tutte le informazioni per la corsa sullo schermo in cabina di guida. La trasmissione di tali informazioni avviene tramite il sistema GSM-R, la rete mobile di proprietà della ferrovia. Balise di posizionamento sulla tratta rilevano la posizione esatta dei treni. Il sistema accresce il livello di sicurezza e di affidabilità del traffico ferroviario. L'ETCS Level 2 è attualmente impiegato sulla tratta di Ferrovia 2000 nonché nelle gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg. In futuro il sistema sarà impiegato sull'intera rete.