Una prestazione brillante – 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno

Puliscono le stazioni notte e giorno, dal lunedì alla domenica, tutti i giorni dell’anno. Circa 400 collaboratori di FFS Facility Management si occupano della manutenzione delle stazioni. Abbiamo accompagnato al lavoro alcuni collaboratori di FFS Facility Management per una notte.

Verso mezzanotte, mentre noi andiamo a dormire, loro iniziano a lavorare. I team di FFS Facility Management sono in servizio giorno e notte, 365 giorni all’anno e 24 ore al giorno. Spesso non ci accorgiamo delle brillanti prestazioni fornite dai 400 collaboratori. La pulizia principale nelle grandi stazioni inizia circa a mezzanotte. Complessivamente FFS Facility Management pulisce quotidianamente una superficie di 2 317 623 m², l’equivalente di ben 325 campi da calcio.

Ci siamo infilati anche noi un giubbotto arancione e abbiamo provato di persona quanto può essere varia una giornata di FFS Facility Management. Oltre ai lavori di pulizia, con circa 200 macchine diverse, vengono rimossi ad esempio anche i graffiti nelle stazioni oppure i mozziconi di sigarette dai binari.

Inizio di una galleria d'immagini

Naturalmente siamo molto curiosi di saperne di più. Per quanto tempo si lavora qui? Chi pulisce l’angelo di Niki de Saint Phalle nell’atrio della stazione di Zurigo? Come si sostituisce una lampadina a 40 metri di altezza? Non siamo gli unici ad assillare di domande i collaboratori di Facility Management, frequentemente gliene rivolgono anche i viaggiatori. «Spesso i passanti ci chiedono indicazioni e siamo sempre a diretto contatto con i clienti», afferma Markus.

Inizio di una galleria d'immagini

Pazientemente ci racconta infine della pulizia speciale dell’angelo blu. Pur essendo pesante, la grande opera d’arte è molto delicata.
Si può pulire unicamente con un piumino per spolverare e un nebulizzatore ad aria compressa, ma prestando molta attenzione, altrimenti potrebbe rompersi. Una piattaforma di lavoro solleva il collaboratore fino a 40 metri di altezza. Guardando l’angelo non siamo più tanto sicuri di voler prendere il posto del collaboratore. Questo lavoro è riservato solo a chi non soffre di vertigini.

E come funziona lo smaltimento dei rifiuti? A 34 stazioni, i rifiuti possono essere smaltiti separatamente. In questi stazioni ,ci sono 1494 punti di riciclaggio e 1212 posacenere ben in vista. I clienti possono separare PET, alluminio e carta dal resto della spazzatura gettandoli negli appositi contenitori. 95 percento dei materiali riciclabili sarà smaltito correttamente e quindi circa 1000 tonnellate di rifiuti in meno dovranno essere bruciati ogni anno.

Ma quanto tempo trascorre prima che una buccia di banana finita a terra venga smaltita da Facility Management? «Siamo collegati tra noi via radio. Gli insudiciamenti vengono annunciati entro breve tempo, per cui siamo in grado di rimuoverli velocemente» tranquillizza Markus.

Inizio di una galleria d'immagini

Nel frattempo, in questa serata di martedì, cominciamo a dare segni di cedimento e quasi ci si chiudono gli occhi, eppure solo ora la squadra di pulizia a Zurigo inizia a lavorare a pieno regime. È passata da poco la mezzanotte e nell’atrio della stazione s’incontrano solo pochi nottambuli ormai sulla via di casa. Prossima fermata: Hardbrücke. Qui questa notte la stazione viene letteralmente pulita «ad alta pressione». Un gruppo di giovani pulisce il marciapiede e le scale con un’idropulitrice. Dopo questa fermata siamo decisamente pronti per andare a letto. Intanto i collaboratori di Facility Management continuano a lavorare a pieno ritmo affinché domani mattina tutti possano trovare una stazione in perfetto stato.

Articolo pubblicato il 26 giugno 2013, aggiornato il 10 ottobre 2018.