La ferrovia spiegata a tutti: quanto sono puntuali le FFS?

Negli ultimi tempi su determinate tratte i viaggiatori si sono dovuti armare di pazienza: a causa di diverse perturbazioni i treni hanno registrato ritardi. Nel video cerchiamo di capire quanto siano effettivamente puntuali le FFS e come si misura la puntualità.

Nel video esaminiamo quanto le FFS siano effettivamente puntuali
Nel video esaminiamo quanto le FFS siano effettivamente puntuali

I punti salienti in breve:

  • Nelle scorse settimane ci sono state delle perturbazioni – alcune proprio sulla tratta molto frequentata tra Berna e Zurigo, motivo per cui sono stati ripetutamente coinvolti gli stessi viaggiatori.

  • Queste perturbazioni sono fastidiose sia per i viaggiatori sia per le FFS e per questo ci scusiamo.

  • A parte alcune eccezioni, la puntualità dei clienti è stabile al 90 percento in tutta la Svizzera: nove clienti su dieci pertanto arrivano puntuali. Sul sito web www.pünktlichkeit.ch tuttavia per alcune tratte sono pubblicati valori più bassi, i cui dati grezzi sono stati forniti, tra l’altro, dalle FFS. Entrambi i valori sono giustificati in quanto evidenziano diversi aspetti della puntualità e mostrano il potenziale di miglioramento delle FFS.

  • La rete ferroviaria più fitta d’Europa non può essere gestita senza perturbazioni: per questo nella pianificazione e nell’esercizio ferroviario diamo il meglio ogni giorno per ridurre al minimo le ripercussioni per i viaggiatori.