Alexander Muhm nuovo capo Immobili e membro della Direzione del Gruppo

Dal 1° gennaio 2019, il responsabile Immobili Development, Alexander Muhm, succederà a Jürg Stöckli ai vertici di Immobili, entrando nella Direzione del Gruppo. La guida di Immobili Development sarà assunta da Susanne Zenker. Daria Martinoni sarà la nuova responsabile regionale Est a Viaggiatori.

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 1° gennaio 2019, Alexander Muhm prenderà il posto di Jürg Stöckli ai vertici di FFS Immobili. Jürg Stöckli dirige FFS Immobili dal dicembre 2010 e in questi anni ha saputo sviluppare l’attività immobiliare delle FFS rendendola particolarmente redditizia e trasformando la Divisione in una colonna portante del Gruppo. A inizio 2018, dopo più di otto anni nella Direzione del Gruppo, il quarantanovenne ha deciso di lasciare le FFS per seguire un nuovo percorso professionale.

Contributo determinante a mobilità combinata e progetti ferroviari

Negli ultimi dieci anni, Alexander Muhm ha contribuito attivamente allo sviluppo della divisione Immobili. Dal 2013 è membro della direzione di Immobili e a capo del settore Development. In questa funzione, Alexander Muhm ha promosso le prospettive generali regionali nell’ambito della mobilità combinata e partecipato alla concezione di grandi progetti come il passante di Zurigo e Léman 2030, il più grande piano ferroviario svizzero del momento in corso in Romandia. In collaborazione con i nostri partner, ha elaborato soluzioni integrate a livello di offerta, infrastruttura e sviluppo delle aree, da cui traggono beneficio clienti, committenti e FFS. Con il suo team, Alexander Muhm ha ampliato ulteriormente il portafoglio di progetti di FFS Immobili e diretto programmi altamente innovativi come «Smart City» o «Building Information Modeling» (BIM).

L’approfondita comprensione dei clienti e la pianificazione integrata con i partner rimangono prioritarie

Con la sua esperienza dirigenziale, Alexander Muhm ha tutte le carte in regola per continuare a guidare FFS Immobili lungo il percorso di sviluppo intrapreso. Anche in futuro la Divisione continuerà a concentrarsi su un’approfondita comprensione dei clienti, su una migliore qualità della sosta all’interno e nei pressi delle stazioni e delle aree limitrofe, sulla pianificazione integrata con i partner, sullo sviluppo dell’attività di investimento finalizzata a garantire la solidità finanziaria del Gruppo e sull’attuazione della trasformazione digitale.

Alexander Muhm ha studiato architettura a Vienna, ha conseguito un dottorato in ingegneria all’Università tecnica di Vienna e un Executive MBA in General Management all’Università di San Gallo. Ha 41 anni e vive a Soletta.

Susanne Zenker sarà la nuova responsabile Immobili Development

Susanne Zenker subentrerà ad Alexander Muhm dal 1° gennaio 2019, assumendo la carica di responsabile Immobili Development e di membro della direzione di FFS Immobili. In qualità di responsabile dello sviluppo degli oggetti di investimento, Susanne Zenker ha partecipato alla concezione del programma di sviluppo integrato e a lungo termine della mobilità e delle superfici (LIMA) e con il suo team ha ad esempio contribuito ad ampliare il portafoglio di investimenti delle FFS nell’ambito della prospettiva generale regionale di Ginevra. Susanne Zenker lavora alle FFS dal 2013. Si è laureata in architettura al Politecnico federale di Losanna, ha 48 anni e vive a Losanna.

Daria Martinoni alla guida della Regione Est di FFS Viaggiatori

Dal 1° gennaio 2019, Daria Martinoni assumerà le redini della Regione Est di FFS Viaggiatori, succedendo a Werner Schurter che ha garantito la direzione ad interim della Regione Est in parallelo alla sua funzione di responsabile Regioni e membro della direzione Viaggiatori. Fino a febbraio 2018, Daria Martinoni ha lavorato a FFS Infrastruttura presso Orario e design della rete come responsabile dell’unità d’affari Regione Est. In quanto tale era responsabile della pianificazione degli impianti infrastrutturali nell’area di Zurigo e della Svizzera orientale. Dal 2002 ad allora, Daria Martinoni ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali in seno a FFS Infrastruttura e FFS Viaggiatori.

Come responsabile regionale Est, Daria Martinoni si occuperà della presenza sul mercato delle FFS. In collaborazione con i committenti Confederazione e Cantoni, le commissioni tariffali, il settore e i nostri partner, rappresenterà gli interessi dei clienti nella Regione Est. Daria Martinoni ha un dottorato in scienze naturali, ha 47 anni e vive a Zurigo.