Pulizia esterna dei treni:le FFS investono oltre 46 milioni di franchi

A Briga è entrato in funzione il nuovo capannone per il lavaggio dei treni. Sono più di 46 mio. CHF investiti dalle FFS nei propri impianti di pulizia per i treni. La maggior parte degli impianti rinnovati è completamente automatizzata, impiega meno prodotti chimici e ricicla l’acqua di lavaggio.

Tempo di lettura: 2 minuti

La pulizia interna ed esterna dei treni è un’importante esigenza dei clienti nonché un fattore di successo centrale delle FFS: tutti i giorni, ogni 15 minuti un veicolo entra in uno dei dieci impianti di lavaggio di Basilea, Zurigo, Lucerna, Ginevra, Oberwinterthur, Rorschach, Bellinzona, Briga o Bienne. Ogni anno presso questi impianti lunghi da 90 a 130 metri vengono ripulite esternamente 277 000 casse dei veicoli. Di solito un treno viene lavato una volta alla settimana. Negli ultimi otto anni, in Svizzera le FFS hanno già investito 35 milioni di franchi nei propri impianti di lavaggio dei treni e, grazie a ulteriori 11 milioni, entro il 2023 gli impianti di Zurigo Herdern e Ginevra verranno modernizzati e resi più efficienti. La maggior parte degli impianti di lavaggio delle FFS è completamente automatizzata, impiega meno prodotti chimici e ricicla l’acqua di lavaggio.

Fonte: FFS

Le FFS risparmiano molta acqua

Oggi è stato messo in funzione l’impianto di lavaggio della sede di servizio FFS di Briga. Le FFS hanno investito 10 milioni di franchi affinché i treni FFS del traffico a lunga percorrenza e di RegionAlps circolino puliti. Nel nuovo capannone di 90 metri di lunghezza si possono lavare composizioni a un piano e due piani lunghe fino a 300 metri. L’impianto è completamente automatizzato e permette di ripulire circa 3600 treni o 25 000 casse dei veicoli ogni anno. Grazie alla nuova tecnica di lavaggio i treni sono più puliti; inoltre, un terzo dell’acqua di lavaggio può essere riutilizzato, per un totale di circa 12 500 000 litri d’acqua all’anno, ovvero cinque piscine olimpioniche da 50 metri.

Fonte: FFS

Le FFS potenziano la lotta contro il vandalismo

I danni causati dal vandalismo sui veicoli delle FFS comportano una spesa annuale di oltre 5 milioni di franchi e la cifra è destinata ad aumentare. I danni e i graffiti implicano dei costi che vanno sostenuti dalla collettività nonché il ritiro dalla circolazione del treno interessato entro 24 ore. Di conseguenza i posti a sedere per i clienti diminuiscono. Per continuare a prevenire tali danneggiamenti e mantenere elevato lo standard di pulizia, le FFS inaspriscono ulteriormente la sorveglianza delle composizioni ricoverate nella zona dei binari. In ogni caso le FFS denunciano tutti i danni da vandalismo (art. 144 Codice penale, Danneggiamento). Ribadiscono il divieto di attraversare i binari e il pericolo di morte per i contravventori.

Questa notizia è stata anche pubblicata come comunicato stampa.