Noi ragazzi mettiamo in movimento la Svizzera!

Le FFS a tu per tu con i 1030 tra ragazzi e ragazze che vi hanno fatto visita oggi. L’obiettivo della giornata Nuovo futuro è fornire loro un’idea del variegato mondo di professioni delle FFS. Sono gli stessi giornalisti in erba a curare il reportage sull’evento.

L’8 novembre 2018 si è tenuta la giornata nazionale Nuovo futuro. Alle FFS c’era grande fermento. Circa 1030 ragazzi hanno fatto visita, ad esempio, ai genitori, al padrino, alla madrina o ai nonni sul posto di lavoro alle FFS. All’insegna del motto «FFS digitali – Metti in movimento la Svizzera insieme a noi», al mattino abbiamo seguito da vicino i nostri accompagnatori. Poi per rifocillarci ci sono stati offerti degli squisiti spaghetti con una salsa a scelta.

Dopo pranzo è iniziato il programma del pomeriggio, a cui hanno partecipato 630 bambini e che tra le varie proposte prevedeva anche uno «scambio di prospettive»: le ragazze hanno potuto scoprire professioni considerate tipicamente maschili, ad es. presso FFS Informatica. Nella Newsroom eravamo in sei ragazzi a lavorare al video e al testo.

Abbiamo notato che dei 1030 partecipanti solo 630 hanno preso parte al programma pomeridiano. Volevamo conoscerne il motivo e così lo abbiamo chiesto a Michèle Bürgin, la capoprogetto della giornata Nuovo futuro.

«Gli altri 400 sono rimasti tutto il giorno con gli stessi collaboratori FFS.» Le abbiamo posto anche altre domande, ad esempio, dove potevano andare i ragazzi: «La scelta era molto ampia. I collaboratori delle FFS hanno proposto circa 50 programmi. E per questo li ringraziamo tutti di cuore.» Poi ha citato qualche esempio: i ragazzi potevano recarsi a Zurigo presso Gestione degli eventi, a Olten nella centrale d’esercizio, in Ticino ai laboratori didattici, a Oberwinterthur, a Berna e in tanti altri luoghi.

Oggi Michèle è molto impegnata. Sta facendo «troubleshooting», cioè si sta occupando delle cose che non funzionano bene. «Ad esempio mi ha chiamato qualcuno perché un ragazzo non era arrivato al programma. Allora ho indagato e ho scoperto che non aveva trovato la strada. Quindi gliel’ho spiegata e ora è tutto a posto.»
 

« Le FFS sono grandissime. »
Alana
« È stato emozionante, fantastico! »
Fabrice
« Alla giornata Nuovo futuro c’è tanto da imparare. È un’esperienza molto istruttiva. »
Emirhan
« La consiglierei perché ho visto davvero tante cose. »
Linus
« È stata una giornata interessante. »
Sophie
« Alle FFS posso fare tante attività diverse e questo mi piace »
Jael

Grazie FFS per i fantastici programmi!

Alana, Sophie, Jael, Linus, Fabrice ed Emirhan.

La giornata Nuovo futuro FFS è stata organizzata in collaborazione con il partner «login formazione professionale».