È l’attività fisica che conta, non i chilometri

André Eggimann utilizza regolarmente il calendario del movimento FFS. A suo avviso, il fatto di potersi muovere grazie alle offerte proposte e di praticare in prima persona attività a prezzi agevolati è fantastico.

È l’attività fisica che conta, non i chilometri
È l’attività fisica che conta, non i chilometri

Sci di fondo, ciclismo, escursionismo, fitness e nuoto: André Eggimann pratica diversi tipi di sport. Soprattutto d’inverno, il responsabile tecnico Sicurezza sul lavoro e tutela della salute di FFS Cargo pratica sport fino a 12 ore a settimana. Un tempo considerevole, che lo annovera tra gli atleti ben allenati. André Eggimann scoppia a ridere divertito. «Pratico sport per mantenermi in salute. La mia priorità è l’attività fisica, che mi aiuta a sconfiggere il sovrappeso.» E a dimostrazione di quanto dice, afferra la pancia con le mani.

Sulla strada con ambizione: André Eggimann sulla sua bicicletta da corsa.

Lo sport fornisce anche ad André la forza e l’equilibrio necessari per superare le difficoltà quotidiane, sia nel lavoro, sia nella vita privata. «Lo sport mi aiuta a mantenere l’equilibrio tra mente e corpo.» Il 52enne non sarebbe però sincero se non ammettesse che ogni tanto si pone degli obiettivi ambiziosi. Quest’anno ha infatti percorso più volte in bicicletta la distanza che separa Siselen, vicino al lago di Bienne, e Olten, vale a dire 80 chilometri, per recarsi al lavoro.

Sul calendario del movimento delle FFS, Andrés trova i suoi sport preferiti: lo sci di fondo, il ciclismo e l’escursionismo. Lo usa regolarmente. «Il calendario del movimento mi fornisce una buona panoramica sulle attività promosse dalle FFS.» Apprezza sia la varietà di sport sia le facilitazioni per i dipendenti offerte dalle FFS. «La cosa fantastica è che faccio movimento risparmiando denaro.» André ha constatato come non molti collaboratori siano a conoscenza di questo doppio beneficio. Consiglia pertanto ai responsabili del calendario del movimento di segnalare le offerte sportive a prezzo agevolato direttamente nella panoramica annuale delle attività proposte.

« Faccio movimento risparmiando denaro. »
André Eggimann

I vantaggi finanziari sono interessanti ma non determinanti per una persona che desidera mantenersi in forma. Nemmeno per André Eggimann, che racconta con gioia di aver partecipato per la prima volta al Trofeo delle escursioni organizzato l’anno scorso. E non si è limitato a indossare le scarpe da escursionismo solo in Svizzera, ma ha percorso numerosi chilometri assieme a sua moglie nei parchi nazionali degli Stati Uniti.

Quanti erano complessivamente? André è perplesso: «Non ne ho idea. Il numero non è così importante per me. Non lo ricordo.» L’e-mail con cui ha inviato i dati agli organizzatori del Trofeo delle escursioni ci fornisce la risposta: erano esattamente 232 chilometri. Non male per uno che si muove per mantenersi in salute.

André Eggimann non è solo un appassionato di sport ma trasmette anche le sue conoscenze ed esperienze di professore di ginnastica agli altri. Organizza regolarmente dei corsi per FFS attivi. Sabato 1° e 8 dicembre 2018, terrà un corso di sci di fondo a Oberwald, nel distretto di Goms. I principianti potranno apprendere la tecnica dello sci di fondo mentre gli sciatori esperti potranno migliorare le proprie capacità. Qui trovi maggiori informazioni sul corso e notizie sulle altre offerte proposte da FFS attivi.