FFS IT vince un Digital Economy Award con la piattaforma NOVA

NOVA vince il Digital Economy Award nella categoria «Highest Digital Quality». La gioia dei rappresentanti FFS durante l’Award Night di ieri all’Hallenstadion di Zurigo è stata grande.

FFS IT vince un Digital Economy Award con la piattaforma NOVA
FFS IT vince un Digital Economy Award con la piattaforma NOVA

Le FFS hanno prevalso contro 18 finalisti e ieri hanno ricevuto il Digital Economy Award all’Hallenstadion di Zurigo. La piattaforma NOVA è stata nominata nelle categorie «Digital Innovation Of The Year» e «Highest Digital Quality». Ha ottenuto la vittoria come «Highest Digital Quality».
Oltre a NOVA, sono stati nominati numerosi progetti digitali: dai progetti Blockchain a quelli Open Data, passando per l’intelligenza artificiale. Di conseguenza, un’ampia gamma di imprese era rappresentata. Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili qui.

Che cos’è NOVA?

NOVA è il centrodi vendita per i trasporti pubblici in Svizzera. Diversi canali di vendita, come le app mobili, i distributori automatici di biglietti o gli apparecchi dei conducenti ottengono i dati di vendita dalla piattaforma NOVA. Grazie a questa piattaforma, il cliente finale acquista un biglietto e viaggia senza problemi e senza complicazioni con diversi mezzi di trasporto (ad es. anche il car sharing). NOVA combina le offerte di 243 imprese di trasporti pubblici. NOVA è stato creata nel 2017 dall’iniziativa congiunta delle FFS, delle imprese di trasporto e delle associazioni di trasporto pubblico. Il progetto è stato realizzato da FFS Informatica.

Fattori di successo Trasparenza – La trasparenza apre la strada all’innovazione

Più di 20 imprese attive sul mercato hanno adeguato i loro sistemi di vendita a NOVA (distributori automatici di biglietti, webshop, app ecc.). Questa piattaforma si occupa del calcolo dei prezzi con sistemi tariffari complessi e distribuisce gli introiti alle imprese di trasporto che vi partecipano. Le FFS pubblicano tutti i dati relativi alle reti ferroviarie e alle reti delle zone, nonché i relativi prezzi, solo nell’ambito della sua strategia Open Data https://lod.opentransportdata.swiss. Questa trasparenza è importante per le FFS, perché consente di creare innovazioni sul mercato e di sviluppare ulteriormente la mobilità del futuro.