Il presidente CoPe Beat Schellenberg: «Insieme per non deragliare»

Beat Schellenberg, presidente della CoPe del Gruppo, analizza nella sua rubrica i risultati del sondaggio tra il personale.

Tempo di lettura: 1 minuto

Nulla di nuovo sul fronte dei risultati del sondaggio tra il personale 2018: soddisfazione e motivazione stabili, fiducia nella Direzione del Gruppo in calo. Quello che mi preoccupa di più, invece, è il perdurare delle marcate differenze tra Settori centrali e Immobili, da un lato, e le divisioni Infrastruttura, Viaggiatori e Cargo, dall'altro. Anche i risultati dei collaboratori e quelli del livello quadri sono in parte molto divergenti.

«La Direzione del Gruppo va avanti tutta.»
Beat Schellenberg

Questa situazione mi fa pensare a un lungo treno. La Direzione del Gruppo, la locomotiva, va avanti tutta. Ma tutto il treno si è messo in movimento? Sono tutti saliti a bordo? Perché sembra proprio che la forza centrifuga esercitata dalle carrozze di coda farà deragliare il treno alla prossima curva.

Allora, che fare? Dare un'occhiata negli specchietti retrovisori e ridurre la velocità, per affrontare insieme la curva. Non guasterebbe anche un aiutino da parte del servizio di spinta. Che sarebbe poi il compito che devono svolgere i superiori gerarchici. Compito per il quale hanno tuttora bisogno di sostegno e di risorse in termini di tempo. Così, idealmente, ciascuna carrozza potrebbe contribuire con la propria spinta, per aiutare il treno a rimanere in carreggiata nel suo percorso di trasformazione verso il futuro.

A servizio concluso, si discuterebbe insieme nel deposito. E questa discussione collettiva permetterebbe pian piano di appianare i divari, così da avere risultati più uniformi al prossimo sondaggio.