Via libera per la nuova elettronica di bordo sui treni del traffico re

Si può finalmente procedere con l’installazione della nuova elettronica di bordo ICT sui treni del traffico regionale: la direzione della divisione Viaggiatori ha approvato il credito di realizzazione di quasi 42 milioni di franchi. L’investimento totale ammonta a circa 54 milioni di franchi.

Tempo di lettura: 1 minuto

L’investimento totale ammonta a circa 54 milioni di franchi. Su 261 treni del traffico regionale, a partire dal 2019 verranno installati 587 calcolatori per l’elettronica di bordo, 960 switch di rete, 1385 nuove postazioni microfoniche per la comunicazione con i passeggeri, 179 sistemi di videosorveglianza e 25 chilometri di cavi Ethernet. Sono già in via di trasformazione i primi prototipi del FLIRT 523 e la flotta Domino RBDe e nel corso del 2019 seguiranno anche le DTZ. Entro la fine del 2023 tutti i veicoli del traffico regionale dovranno essere stati rinnovati e circolare aggiornati dal punto di vista ICT.

«Siamo certi di poter soddisfare le esigenze dei clienti con i nostri nuovi sistemi ICT», afferma il capoprogetto Luis Martínez Méndez. Una grande sfida consisterà senz’altro nel mantenere la qualità dell’esecuzione in cinque sedi FFS diverse. I lavori si svolgeranno presso gli impianti di manutenzione di Olten, Bellinzona, Zurigo Altstetten, Bienne e Yverdon-les-Bains.

Fonte: FFS