Cosa si aspetta il Consiglio federale dalle FFS nei prossimi 4 anni?

Il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per le FFS relativi al periodo 2019-2022, con i quali ha definito le sue aspettative in termini di risultato, indebitamento e produttività. Gli obiettivi entreranno in vigore il 1° gennaio 2019.

Tempo di lettura: 2 minuti

Le aspettative della Confederazione nei confronti delle FFS sono sostanzialmente rimaste immutate anche per il quadriennio 2019-2022: lo sviluppo e la fornitura di soluzioni di mobilità allettanti, sicure, puntuali e qualitativamente elevate per i clienti delle FFS restano infatti all'ordine del giorno. A questo obiettivo se ne aggiunge però uno nuovo: mettere a punto piani volti a favorire lo sviluppo integrato della mobilità e delle aree ferroviarie. Oltre agli obiettivi per le finanze e i singoli settori aziendali, la Confederazione impone alle FFS anche una serie di direttive strategiche per quanto riguarda il personale, le cooperazioni, la sostenibilità e il Risk Management. Questi obiettivi strategici sono il frutto di un'intensa collaborazione con le FFS e stabiliscono i contorni all'interno dei quali sviluppare la strategia FFS e i nove obiettivi del Gruppo.

Tra gli aspetti discussi rientrano anche i seguenti punti

  • Dopo intense discussioni sul fabbisogno d'investimento, sulla necessità di risanare e stabilizzare la Cassa pensioni e sugli obiettivi in termini di efficienza, il grado di copertura dei debiti di 6,5 x EBITDA rimane invariato.

  • Per quanto riguarda il personale, il Consiglio federale auspica che le FFS continuino a seguire una politica sociale e moderna, mantenendo così la propria attrattiva sul mercato del lavoro.

  • Sul fronte del traffico viaggiatori, gli obiettivi per i settori di attività «Traffico a lunga percorrenza», «Traffico viaggiatori internazionale» e «Traffico regionale» sono stati raggruppati. La priorità sarà ora data alla redditività e all'acquisizione di compiti di leadership di sistema nel traffico a lunga percorrenza. Al riguardo anche il rafforzamento della posizione di mercato nel traffico viaggiatori internazionale − in particolare tramite cooperazioni e l'incremento dell'efficienza − e l'offerta qualitativamente elevata nel traffico regionale sono obiettivi importanti.

  • Tra gli obiettivi per il traffico merci sono stati aggiunti l'acquisizione di partner con una partecipazione di minoranza e il nuovo assetto del Consiglio d'amministrazione di FFS Cargo SA. Quest'ultimo dovrà infatti essere completato da terze persone, una delle quali assumerà la carica di presidente.

Gli obiettivi strategici completi posti alle FFS dal Consiglio federale per il periodo 2019-2022 sono consultabili qui.

In virtù della legislazione vigente (Legge sulle Ferrovie federali svizzere art. 8), la Confederazione fissa ogni quattro anni gli obiettivi strategici che si prefigge di raggiungere in veste di proprietaria e unica azionista delle FFS. Sulla base di questi obiettivi vengono definiti indicatori per misurarne il raggiungimento. Le FFS stilano il cosiddetto «rapporto al proprietario» per informare il Consiglio federale sugli obiettivi strategici e sui rispettivi indicatori.