Novità dalla Direzione del Gruppo del 5 marzo 2019

I principali temi trattati durante la riunione del 5 marzo 2019.

Tempo di lettura: 4 minuti

Affrontare a 360 gradi e migliorare la puntualità dei clienti

La puntualità riflette la qualità dell’esercizio delle FFS. La Direzione del Gruppo e una serie di quadri di livello alto si sono confrontanti intensamente su stabilità dell’esercizio, comunicazione, gestione dei dati e miglioramento della puntualità dei clienti. In quest’occasione si è constatato che le FFS hanno perso la funzione di guida nella comunicazione: su puenktlichkeit.ch la puntualità dei treni è presentata in maniera semplice e accessibile a tutti; i dati aperti modificano la leadership.

La Direzione del Gruppo ha ribadito che la puntualità dei clienti rimane un obiettivo del Gruppo. Il grande vantaggio di questa decisione sta nella possibilità di tenere elevata e migliorare la puntualità per il maggior numero possibile di clienti. Toni Häne, capo Viaggiatori, ha affermato al riguardo: «Puntualità dei treni significa che i clienti si vedono partire il treno in coincidenza sotto il naso. Puntualità dei clienti significa che fanno in tempo a prenderlo».

I partecipanti erano concordi nel ritenere che gli sforzi concreti volti al miglioramento della puntualità hanno la priorità su tutto. Tuttavia, nel mirino c’è anche il miglioramento dell’informazione alla clientela personalizzata tramite l’app Mobile FFS, in particolare con l’introduzione di notifiche Push in caso di ritardo del treno desiderato e l’ottimizzazione delle previsioni individuali. I primi passi in questa direzione saranno compiuti già quest’anno.

La Direzione del Gruppo ha altresì deciso di ampliare l’organico del Board Puntualità, responsabile per l’assicuramento della puntualità dei clienti, e attribuire maggiore importanza ai temi materiale rotabile, pianificazione dell’offerta, punto di vista del cliente e Operation Center Impianti e Infrastruttura. Inoltre, entro fine maggio un gruppo di esperti interno verificherà il modo in cui le FFS gestiscono la puntualità e fornirà dei suggerimenti migliorativi.

20 anni di riforma delle ferrovie e di FFS SA

Nel 2019 ricorrono 20 anni dall’approvazione della prima riforma delle ferrovie e, parallelamente, dalla trasformazione delle FFS da istituto della Confederazione in una società anonima di diritto speciale. In occasione di questo anniversario, intendiamo riflettere sui traguardi finora raggiunti e su come possiamo sfruttare le esperienze degli ultimi 20 anni per dare forma al domani. Siamo convinti che la ferrovia forte degli ultimi 20 anni potrà rimanere tale anche in futuro e giocare un ruolo centrale nel plasmare la nuova mobilità.

I 20 anni di riforma delle ferrovie e di FFS SA saranno il filo conduttore di svariate attività e piattaforme durante tutto l’anno. Ad esempio, saranno al centro di un’esposizione alla grande conferenza dei quadri di metà marzo o di un convegno della SVWG che si terrà a fine maggio a Lucerna.

Da maggio sarà operativo un team Smart City indipendente

«Smart city» è un termine ricorrente nell’ambito della digitalizzazione che racchiude tutta una serie di concetti di sviluppo globali basati sul partenariato e finalizzati a migliorare la qualità di vita nelle città. Ciò significa, ad esempio, maggiore efficienza, collegamento in rete, sicurezza o sostenibilità. In queste città intelligenti riveste un ruolo di primo piano anche la mobilità – e qui entrano in gioco le FFS.

Da marzo 2018 un team delle FFS lavora alla concretizzazione dei trasporti pubblici nelle smart city. Alla luce della crescente importanza delle smart city e delle diverse attività in corso in tutta la Svizzera, la Direzione del Gruppo ha deciso di costituire un team Smart City indipendente all’interno di FFS Immobili. La responsabile di questo team, appartenente al settore Immobili-Development, sarà Anja Riedle.

Oltre al concetto di «ferrovia forte», la strategia 2020 è incentrata anche sul posizionamento delle FFS come fornitore di servizi di mobilità affidabile e partner di sviluppo interessante. Obiettivi di cui terrà conto anche il nuovo team Smart City.

Ad aprile, a Basilea, si terrà la prossima SmartSuisse. Anche quest’anno le FFS parteciperanno alla fiera come partner e presenteranno diversi progetti in tema «smart city».

Novità dalla Direzione del Gruppo

Dopo ogni riunione della Direzione del Gruppo, con un articolo FFS News ti presentiamo il resoconto dei principali temi trattati e delle decisioni prese. La Direzione del Gruppo FFS punta a diffondere gli argomenti di cui si occupa e a inquadrare importanti temi e decisioni, in particolare in riferimento alla strategia 2020 delle FFS. Le notizie dalla Direzione del Gruppo danno un contributo in tal senso. Se hai domande o desideri farci sapere la tua opinione, lasciaci un commento.