Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Un anno positivo per RailAway

Nel 2018 sono stati ben 7,5 milioni i viaggiatori che hanno usufruito delle offerte RailAway (+12,4 percento rispetto al 2017). Le condizionati meteorologiche hanno influenzato la scelta delle offerte.

Un anno positivo per RailAway
Un anno positivo per RailAway

Sale il numero di viaggiatori del tempo libero

Nel 2018 sono stati in 7 496 560 ad aver usufruito delle offerte RailAway, con un incremento del 12,4 percento del numero di viaggiatori del tempo libero rispetto all'anno precedente. Nel calcolo sono tuttavia considerati anche i viaggiatori del traffico regionale che hanno partecipato a eventi. Le condizioni metereologiche variabili hanno gravato su alcuni segmenti turistici. In particolar modo nelle offerte invernali a inizio anno, RailAway ha subito una perdita del 12,3 percento rispetto all'anno precedente con 98 000 offerte vendute. Alcuni comprensori sciistici erano infatti rimasti inaccessibili per i trasporti pubblici durante diversi giorni. Anche nelle offerte per le famiglie RailAway, ha registrato una flessione del 2,5 percento rispetto al 2017 con poco più di 148 000 offerte combinate vendute. La calura estiva ha attirato molte famiglie nei lidi o in montagna, a discapito delle classiche offerte come zoo e musei. È invece positivo il risultato per le offerte dedicate a gruppi e scolaresche: rispetto al 2017 RailAway ha segnato un incremento di fatturato del 4,1 percento, ovvero il 2,6 percento di viaggiatori in più. Questo risultato conferma il trend dei viaggi di gruppo e delle gite scolastiche.

Tendenza al rialzo per il canale online

La possibilità di acquistare online le offerte per il tempo libero di RailAway attira sempre più utenti a utilizzare questo canale. Nel 2018 la quota delle vendite online è aumentata del 4,6 percento, sfiorando così il 20 percento del totale. Particolarmente apprezzata è la possibilità di acquistare online le offerte Snow’n’Rail, che possono essere caricate direttamente sullo SwissPass ed evitano di fare lunghe code alle casse in molti comprensori sciistici. Anche il settore famiglia ha registrato un incremento nelle vendite online: un'offerta combinata su quattro viene acquistata sulla pagina ffs.ch/tempolibero.

Dallo scorso anno, inoltre, è molto più facile combinare tra loro le diverse prestazioni scontate per il tempo libero grazie alla cosiddetta offerta dinamica, che consente l'abbinamento con qualsiasi titolo di trasporto.