Accessibilità: lo shop online di FFS.ch è ben utilizzabile

In un test su 41 shop online, FFS.ch è stato ritenuto idoneo dalla fondazione «Accesso per tutti» con 4,5 punti su 5 e ha ottenuto il terzo posto. Già a marzo 2019, le FFS avevano ricevuto il certificato di accessibilità di livello «AA» per il sito internet FFS.ch.

Inizio di una galleria d'immagini

Lo studio di accessibilità svizzero si occupa dell’accessibilità di siti web rilevanti in Svizzera. Già per la quinta volta la fondazione «Accesso per tutti» ha esaminato l’accessibilità dei siti web per le persone con disabilità. Quest’anno si è concentrata sull’accessibilità degli shop online, vista la crescente tendenza e-commerce.

Solo un quarto degli shop online testati è ben utilizzabile

Lo shop online di FFS.ch ha ottenuto 4,5 punti su 5 ed è quindi considerato ben utilizzabile. «Accesso per tutti» ha testato fino a marzo 2020 41 shop online di fornitori privati, della pubblica amministrazione e di aziende parastatali. Il campione comprendeva shop online con fatturato e numero di transazioni elevati, i Ticket Shop e i negozi online nel settore dei viaggi.

Con 10 shop online su 41, solo un quarto tra quelli testati è risultato essere ben utilizzabile o molto ben utilizzabile per le persone con disabilità. Dei 41 shop online verificati solo un singolo shop ha ottenuto il punteggio pieno di 5 punti. Altri nove hanno ottenuto un risultato da buono a soddisfacente con 4,5 o 4 punti. Un totale di 17 shop online con 3,5 o 3 punti sono in parte utilizzabili, ma presentano alcune difficoltà.

Certificato di accessibilità 2019, Master of Swiss Web 2018

Già nel 2019 la fondazione «Accesso per tutti» ha conferito il certificato di accessibilità di livello «AA» alle FFS per il sito internet FFS.ch: uno dei siti web più visitati e più popolari della Svizzera è diventato così ufficialmente accessibile per tutti. La certificazione è stata preceduta da ampi test a cura di specialisti. FFS.ch ha soddisfatto tutti i criteri dei livelli A e AA e della WCAG 2.0 (Web Content Accessibility Guideline).

Rispettando questi criteri, le FFS garantiscono anche alle persone non vedenti o ipovedenti oppure con altre disabilità di accedere liberamente ai contenuti del sito FFS.ch, come ad esempio l’orario online, la funzione di acquisto di biglietti e abbonamenti e le circa 5000 pagine di contenuti. Per permettere un accesso semplificato sono ad esempio disponibili delle alternative di testo per le immagini, è garantito il funzionamento della tastiera, i video sono sottotitolati e i documenti PDF sono creati in base a standard speciali.

FFS.ch è stato premiato anche nel 2018: con il conferimento del «Master of Swiss Web 2018» è stata certificata l’elevata facilità d’uso del sito web.

Accessibilità presso le FFS
Le FFS prendono molto sul serio la parità di trattamento delle persone disabili, investendo ingenti risorse per facilitarne l’accesso a treni e infrastruttura. Attualmente l’80% di tutti i collegamenti disponibili è accessibile in sedia a rotelle e nelle stazioni FFS il 62% dei viaggiatori può salire e scendere facilmente dai treni grazie a marciapiedi rialzati, rampe e ascensori. Inoltre, le FFS gestiscono il Call Center Handicap FFS, che aiuta i clienti con mobilità ridotta a pianificare ed effettuare i loro spostamenti in ferrovia. Ai viaggiatori in sedia a rotelle e con disabilità mentali, visive e di deambulazione le FFS offrono assistenza gratuita per salire e scendere dai treni.

Fondazione «Accesso per tutti»
La fondazione svizzera «Accesso per tutti» è il centro di competenza per la tecnologia accessibile in Svizzera. Da anni si occupa di valutare l’accessibilità dei siti web insieme a esperti e persone con disabilità che svolgono i test, secondo un processo ben definito.