Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Nuovo treno del San Gottardo «Giruno»: via alle corse con i clienti

Oggi, 8 maggio 2019, il nuovo treno del San Gottardo «Giruno» ha trasportato per la prima volta i clienti delle FFS. In una prima fase il «Giruno» viene impiegato come In-terRegio tra Basilea e Zurigo Aeroporto, successivamente circolerà sull’asse del San Gottardo fino in Ticino.

San Gottardo: via alle corse con i clienti per il nuovo «Giruno» FFS.
San Gottardo: via alle corse con i clienti per il nuovo «Giruno» FFS.

La ferrovia di pianura attraverso le Alpi – che da fine 2016 può contare sulla galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo al mondo – sarà completata a fine 2020 con la galleria di base del Monte Ceneri. Per far fronte all’atteso aumento della domanda, le FFS hanno commissionato a Stadler 29 elettrotreni in grado di raggiungere una velocità di 250 km/h. Questi treni sono stati denominati «Smile» da Stadler e «Giruno» dalle FFS.

L’8 maggio hanno preso il via le corse del «Giruno» con i clienti. L’obiettivo è acquisire quanta più esperienza possibile entro il cambiamento d’orario di dicembre 2019, in modo tale da poter ottimizzare la maturità tecnica e i processi operativi dei nuovi treni. Stando a quanto previsto, da dicembre 2019 i treni verranno gradualmente integrati nell’orario: circoleranno dapprima nel traffico nazionale da Basilea FFS e Zurigo HB a Lugano/Chiasso e, presumibilmente dalla primavera 2020, proseguiranno fino a Milano.

I viaggiatori possono approfittare di diversi vantaggi grazie al nuovo «Giruno»:

Accesso a pianale ribassato per le diverse altezze dei marciapiedi in Svizzera, Austria, Italia (55 cm) e Germania (76 cm), una novità assoluta alle FFS per un elettrotreno a un piano.
In galleria senza pressione auricolare grazie alla pressurizzazione.
Standard EuroCity con grandi supporti portabagagli.
Caffè appena fatto nella carrozza ristorante.
Tavoli da gioco e pareti colorate nella zona famiglia.
Buona copertura mobile in viaggio e prese di corrente a tutti i posti a sedere.
Il doppio dei posti per persone in sedia a rotelle e WC rispetto a quanto prescritto e fasciatoi.
WC distinti per uomini e donne.
Moderno sistema di illuminazione con lampade LED a risparmio energetico.
Interni spaziosi e luminosi.
In futuro 810 posti a sedere su treni lunghi fino a 400 metri in trazione doppia.

Accesso a pianale ribassato per le diverse altezze dei marciapiedi in Svizzera, Austria, Italia (55 cm) e Germania (76 cm), una novità assoluta alle FFS per un elettrotreno a un piano.

In galleria senza pressione auricolare grazie alla pressurizzazione.

Standard EuroCity con grandi supporti portabagagli.

Caffè appena fatto nella carrozza ristorante.

Tavoli da gioco e pareti colorate nella zona famiglia.

Buona copertura mobile in viaggio e prese di corrente a tutti i posti a sedere.

Il doppio dei posti per persone in sedia a rotelle e WC rispetto a quanto prescritto e fasciatoi.

WC distinti per uomini e donne.

Moderno sistema di illuminazione con lampade LED a risparmio energetico.

Interni spaziosi e luminosi.

In futuro 810 posti a sedere su treni lunghi fino a 400 metri in trazione doppia.