Netiquette per i collaboratori: il contributo alla cultura del dialogo

Sulle piattaforme di comunicazione e discussione FFS i collaboratori possono commentare gli articoli, condividere idee e opinioni ed esprimere critiche e suggerimenti. È quindi fondamentale mostrare rispetto nei confronti del prossimo. La netiquette disciplina le regole per i commenti.

Tempo di lettura: 1 minuto

In tutti i canali elettronici promuoviamo una cultura del dialogo costruttiva dando voce anche alle opinioni «fuori dal coro». Ciò rispecchia la cultura aperta delle FFS. A tal proposito occorre tenere presente alcune regole importanti. Queste sono disciplinate dalla netiquette per i collaboratori.

  1. Adotta un tono cordiale e rispettoso.

  2. Difendi la tua opinione in modo concreto, portando argomenti, fatti e cifre.

  3. Tratta gli altri come vorresti essere trattato tu stesso.

  4. Astieniti da qualunque attacco verbale contro altri lettori, autori o contro le FFS.

  5. Evita dichiarazioni ironiche, ciniche o derisorie, perché se messe per iscritto rischiano di essere fraintese o diventare offensive.

  6. Non riportare affermazioni che non sono verificabili, voci o sospetti.

  7. Prima di mettere a disposizione dei contenuti verifica di avere i diritti necessari per poterlo fare.

  8. Non rilasciare commenti contro la legge, che possono ledere la dignità o l’onore, offensivi, diffamatori o calunniosi, nocivi per l’immagine o gli affari, che incitano alla violenza o dai contenuti pornografici, sessisti o razzisti.

I commenti sono per la maggior parte rispettosi, critici e costruttivi e rispecchiano i valori delle FFS. Tuttavia vi sono dei temi che suscitano sempre reazioni corrosive. Per questo motivo abbiamo rielaborato le attuali regole di comportamento per Intranet e ampliato il campo di applicazione a tutti i canali elettronici (ad es. FFS News, Intranet, Yammer ecc.). I commenti che violano le regole della netiquette non sono tollerati e vengono rimossi immediatamente. In caso di recidiva o infrazione grave verrà informato il superiore dell’autore.