TOPO: una piattaforma per tutti i dati topologici di Infrastruttura

Da maggio 2019 i collaboratori di tutti i settori di FFS Infrastruttura collaborano al progetto TOPO. L’obiettivo: creare una piattaforma sulla quale i dati necessari per la rappresentazione digitale della rete ferroviaria possano essere mappati in modo uniforme e lungo l’intero ciclo di vita.

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Il progetto TOPO (da topologia) prende il via il 7 maggio 2019 presso il settore Impianti e tecnologia e il 1° gennaio 2020 presso le unità Design della rete, Impianti e tecnologia. Complessivamente sono coinvolti 45 collaboratori di tutti i settori aziendali di FFS Infrastruttura. Nella prima tappa vengono poste le basi della piattaforma integrata, conformemente ai nuovi processi di Infrastruttura 2.0. Questa fase si concluderà presumibilmente alla fine del 2021.

Integrazione dei dati topologici

Per FFS Infrastruttura i dati topologici – ad es. concernenti binari o scambi – sono un riferimento importante per tutti i processi: dal dimensionamento della rete alla produzione ferroviaria. La velocità alla quale può essere percorso uno scambio varia in base alla tipologia e alla posizione dello stesso – ad es. su un binario dritto – oppure alla sua sovrastruttura. Oggi questi dati sono in gran parte disponibili in formato digitale e referenziati presso FFS Infrastruttura. Tuttavia, a dipendenza dello scopo di utilizzo, sono accessibili in gradi di dettaglio informativi diversi e in vari sistemi, come TopoRail, la banca dati degli impianti fissi (DfA) o Unified Network Objects (UNO).

«Gemello digitale» - Un presupposto per la mobilità del futuro

Poiché i dati sono archiviati in vari sistemi e in diversa qualità, spesso vanno rielaborati più volte. Inoltre non sono rappresentanti allo stesso modo ovunque: se in DfA si può già apportare una modifica concernente gli scambi, in UNO questi non sono ancora mappati. Pertanto, in mancanza di una base di riferimento generalmente valida, i dati vanno adeguati manualmente comportando un elevato dispendio. La gestione manuale dei dati e l’assicuramento della qualità non soddisfano i requisiti futuri nell’ottica di smartrail 4.0. Nel mondo digitale, infatti, i sistemi ferroviari fisici possiedono un proprio valore solo in presenza di una mappatura digitale corretta lungo l’intero ciclo di vita. Pertanto, il progetto TOPO intende creare una piattaforma sulla quale i dati topologici possano essere rappresentati in modo uniforme.