Eventi sulla formula di successo 2019: appuntamenti da non perdere

La formula di successo FFS è alla base della nostra concezione comune di ruolo dirigenziale. Per saperne di più iscriviti all’appuntamento con Jacques Boschung, direttore FFS Infrastruttura, dedicato al tema della responsabilità oppure a quello con l’alpinista Dani Arnold a proposito di ambizione.

Tempo di lettura: 3 minuti

Continua l’apprezzata serie di eventi sulla formula di successo. Lo scorso anno molti di voi hanno ascoltato con entusiasmo la nostra presidente del CdA, un campione olimpico e vari CEO condividere con noi le loro esperienze in modo aperto e sincero. Quest’anno, con il documentario sul cambiamento culturale nel mondo del lavoro «Die stille Revolution», siamo partiti brillantemente con una serata cinematografica che ha registrato il tutto esaurito. Di seguito i prossimi appuntamenti, a cui siete vivamente invitati a partecipare.

«Responsabilità»: appuntamento con Jacques Boschung, membro della Direzione del Gruppo e direttore Infrastruttura, il 27 giugno 2019 a Losanna

Jacques Boschung è il nostro direttore Infrastruttura dall’inizio dell’anno. Scopri come vive la cultura delle FFS; perché la formula di successo è fondamentale per lui e a quali aspetti attribuisce particolare importanza. Jacques ci svelerà inoltre il motivo per cui se non fosse stata adottata la cultura del «tu» non sarebbe mai arrivato alle FFS.

«Ambizione»: appuntamento con l’alpinista Dani Arnold il 27 agosto al museo alpino di Berna

Record di velocità sull’Eiger – e tutto senza corde. Questo e altri sopralluoghi «free solo», ossia in solitaria e senza assicurazione, hanno permesso allo scalatore della Svizzera centrale Dani Arnold di convertirsi in uno dei migliori alpinisti di sempre. Ma non si tratta soltanto di record e attenzioni. Scopri che ruolo riveste la «fiducia» nei suoi progetti e cosa si cela dietro la sua ambizione. Prima dell’evento potrai visitare il museo alpino.

«Die Stille Revolution»: appuntamento con Upstalsboom l’11 settembre a Zurigo Westlink

Vista la grande partecipazione registrata per il primo evento, abbiamo deciso di riproporre la serata cinematografica con la proiezione del documentario «Die stille Revolution». Danni Gleue, feel good manager della catena alberghiera «Upstalsboom», ci permette di dare uno sguardo dietro le quinte e ci racconta come ha vissuto il cambiamento culturale. Ovvero il passaggio da un «servizio secondo le regole» a uno scambio sul lavoro spontaneo tra due collaboratori.

Stiamo pianificando nuovi eventi in altre regioni del Paese. Se desideri ricevere gli inviti personali, scrivi un’e-mail a transformation@sbb.ch e fatti aggiungere alla lista di distribuzione oppure registrati direttamente nel LMS. Agli eventi sulla formula di successo verranno approfonditi in particolar modo gli elementi dell’ambizione, della fiducia, del margine di manovra e della responsabilità – lasciati trascinare dai carismatici oratori e dall’ambiente insolito.

La formula di successo delle FFS

La formula di successo FFS è alla base della nostra concezione comune del ruolo dirigenziale. È stata ampiamente introdotta in azienda nel 2017 e contempla cinque elementi: ambizione, responsabilità, fiducia, margine di manovra ed effetto sulle prestazioni e sui risultati.

I dirigenti e i team utilizzano la formula di successo per perfezionare la loro collaborazione. I collaboratori possono richiedere l’applicazione della formula di successo ai propri superiori.

L’obiettivo è quello di vivere una cultura caratterizzata dalla fiducia in cui vengano prese decisioni con coraggio. Vogliamo imparare dagli errori e concedere margine di manovra coerentemente.