Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Verso il Ticino senza code: consigli di viaggio

Per raggiungere il Ticino in modo rispettoso del clima, puntuale e senza code, non resta che scegliere il treno. Ecco nove consigli per viaggiare verso sud in modo piacevole e rilassato.

Con le FFS viaggiate verso sud in mo-do rapido e comodo.
Con le FFS viaggiate verso sud in mo-do rapido e comodo.

Quando in Ticino fa più bello e caldo che in Svizzera tedesca, molte persone vanno a cercare il sole verso sud. Così è facile rimanere imbottigliati per strada in code chilometriche prima della galleria del San Gottardo. Per preservare i nervi e arrivare puntuali, l’alternativa è: salire a bordo del treno e godersi il viaggio. Le FFS sono adeguatamente preparate al grande afflusso previsto e per i weekend dell’Ascensione e della Pentecoste offrono più di 40 000 posti a sedere aggiuntivi. I seguenti consigli vi aiutano a viaggiare sempre verso il Ticino in modo piacevole e comodo.

Una buona preparazione è tutto
L’orario online FFS mostra i migliori collegamenti e i treni supplementari verso sud. Per viaggiare rilassati potete affidare i vostri bagagli alle FFS, che li trasportano persino da porta a porta.

Assicuratevi un posto a sedere
Sì, la prenotazione del posto a sedere costa cinque franchi. Tuttavia, prenotando un posto nella carrozza ristorante allo sportello, insieme alla ricevuta di prenotazione ricevete uno sconto di cinque franchi su una consumazione.
Le prenotazioni per la 1ª o la 2ª classe sono possibili tramite ffs.ch, Mobile FFS, il Rail Service 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) o direttamente allo sportello biglietti. Maggiori informazioni sul tema prenotazioni

Viaggiate con la vostra bici
Fino al 31 ottobre 2019 le FFS offrono il trasporto di biciclette gratuito dal Ticino al resto della Svizzera. Consegnate gratuitamente la vostra bicicletta nelle stazioni di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano o Mendrisio e ritiratela in una stazione di vostra scelta che offre questo servizio. Così vi risparmierete la ricerca di un posto bici libero nonché la prenotazione a pagamento per il carico in proprio di biciclette attraverso la galleria di base del San Gottardo.

Acquistate i biglietti risparmio
Le FFS offrono biglietti al miglior prezzo nelle ore di traffico ridotto. I biglietti risparmio possono essere acquistati online e mobile. Permettono di risparmiare fino al 70 percento e, se ce ne sono di disponibili, vengono automaticamente visualizzati a ogni richiesta d’orario. Quanto prima viene effettuata la richiesta d’orario, tanto maggiore è la disponibilità di biglietti risparmio. 

Sfruttate le offerte combinate di RailAway
I castelli e il mercato di Bellinzona meritano sempre una visita. Grazie all’offerta combinata di RailAway, potrete approfittare di uno sconto del 20 percento sul viaggio con i trasporti pubblici e sull’ingresso.

Viaggiate all’insegna del comfort
Acquistate un cambio di classe per una tratta a prezzo intero o a metà prezzo. I bambini e i ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni non ancora compiuti nonché i titolari di metà-prezzo o di AG di 2ª classe acquistano il cambio di classe a metà prezzo. I passeggeri che pagano la tariffa piena acquistano il cambio di classe a prezzo intero.

Dove ci sono ancora posti liberi sul treno?
Da circa dieci anni l’orario online FFS consente di visualizzare le previsioni di occupazione dei treni: un omino indica un’occupazione bassa nella rispettiva classe, due omini un’occupazione media e i tre omini rossi segnalano un’occupazione alta. Ai viaggiatori diretti in Ticino le FFS consigliano di utilizzare i treni InterCity in partenza al minuto xx.32 da Zurigo HB oppure i treni supplementari in partenza al minuto xx.45 sempre da Zurigo HB.

Informazioni in tempo reale
Nell’app Mobile FFS e al sito ffs.ch i dati effettivi mostrano lo stato attuale del traffico tenendo conto sia degli adeguamenti d’orario dovuti a cantieri sia delle corse speciali in caso di eventi. Le informazioni in tempo reale includono anche indicazioni in caso di perturbazione o cambi di binario e formazione.

Treni speciali
Per poter gestire il volume di traffico previsto nei giorni di punta, le FFS impiegano treni speciali. In queste occasioni numerosi assistenti alla clientela scendono in campo per indirizzare i viaggiatori verso i migliori collegamenti, richiamare l’attenzione sui treni supplementari o fornire consigli in merito a dove trovare ancora posti liberi sui treni.

I biglietti risparmio vengono automaticamente visualizzati a ogni richiesta d’orario.
I costi per la prenotazione del posto nella carrozza ristorante vengono scalati dalla consumazione.
RailAway offre interessanti offerte combinate.
Nell’app Mobile FFS e al sito ffs.ch i dati effettivi mostrano lo stato attuale del traffico.

I biglietti risparmio vengono automaticamente visualizzati a ogni richiesta d’orario.

I costi per la prenotazione del posto nella carrozza ristorante vengono scalati dalla consumazione.

RailAway offre interessanti offerte combinate.

Nell’app Mobile FFS e al sito ffs.ch i dati effettivi mostrano lo stato attuale del traffico.

informazioni aggiuntive - Sbarramento lago di Zugo est.

Dal 9 giugno 2019 al 12 dicembre 2020 la tratta ferroviaria tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau rimarrà chiusa per lavori. Grazie a tali lavori, in futuro i viaggiatori beneficeranno di collegamenti aggiuntivi e più veloci. L’orario online fornisce informazioni aggiornate sui collegamenti disponibili.