Benvenuto portale dei collaboratori. Addio vecchio Intranet!

Il nuovo portale dei collaboratori sostituisce il vecchio Intranet e compare automaticamente all’apertura di Internet Explorer. Tutti i contenuti rilevanti sono stati migrati dal vecchio Intranet, che sarà definitivamente disattivato martedì 25 giugno 2019.

Tempo di lettura: 2 minuti

Cliccando sul browser, da metà giugno 2019 si apre automaticamente il nuovo portale dei collaboratori. Quest’ultimo è salvato come pagina iniziale per i browser Internet Explorer ed Edge, mentre dai dispositivi mobili è possibile accedervi tramite l’app Portale dei collaboratori. Inoltre, il nuovo portale dei collaboratori permette di accedere più facilmente a FFS News, ai canali informativi UO e al mondo Office 365.

Dato che nel frattempo tutte le informazioni rilevanti sono state migrate nel nuovo portale, martedì 25 giugno 2019 il vecchio Intranet sarà disattivato.

Come orientarsi nel portale dei collaboratori?

Per la ricerca dei contenuti nel portale, i collaboratori hanno a disposizione due opzioni: il campo di ricerca tematico e il campo di ricerca generale in alto a destra.

Il campo di ricerca tematico (area 1 nella foto sotto) serve a effettuare la ricerca nella sezione (Temi, Personale, Servizi e supporto, Organizzazione) in cui ci si trova. Invece, quando si immette un termine nel campo di ricerca in alto a destra (area 2 nella foto sotto), è possibile selezionare diversi filtri: «Ricerca nell’Intranet» limita la ricerca ai contenuti presenti nel portale dei collaboratori. «Ricerca di contatti» avvia la ricerca delle persone di riferimento. «Cerca tutto» consente di cercare negli archivi SharePoint o trovare i Communication Site.

Canali informativi UO nel portale dei collaboratori

Anche i canali informativi delle unità organizzative sono stati trasferiti nel portale dei collaboratori. Li trovate sulla destra sotto «Il tuo Stream FFS», «Infochannels». Il portale dei collaboratori permette quindi di accedere sia alle FFS News generali sia alle informazioni specifiche per settore/unità. Questa breve istruzione mostra in che modo i collaboratori possono abbonarsi e di conseguenza visualizzare i canali informativi per loro rilevanti. Singole unità organizzative non gestiscono alcun canale informativo in questa sede e offrono soluzioni separate.

Feedback ben accetti

Il team centrale MAP è molto lieto di ricevere feedback da parte dei collaboratori riguardo al nuovo portale. Così è possibile garantire il continuo miglioramento del portale dei collaboratori in un’ottica di co-creazione. In caso di domande e suggerimenti, rivolgetevi direttamente al team centrale MAP nel gruppo Yammer del portale dei collaboratori o utilizzate il Centro informazioni Intranet.