News dalla Direzione del Gruppo del 25 giugno 2019

I principali temi trattati durante la riunione del 25 giugno 2019.

Tempo di lettura: 3 minuti

Prosegue l’estate di eventi in Svizzera: Festa di ginnastica, Jazz Festival, …

70 000 atleti, 150 000 visitatori, 50 treni speciali delle FFS, 200 assistenti alla clientela: dopo la Festa federale di ginnastica Toni Häne, capo Viaggiatori, ha tracciato un bilancio intermedio positivo dell’estate di eventi 2019. 86 treni speciali, 40 000 posti a sedere e 50 assistenti alla clientela: sono queste le cifre chiave del prossimo grande evento in programma, il Montreux Jazz Festival. E presto sarà la volta della Fête des Vignerons con circa 1000 treni speciali e 500 000 posti a sedere… La Direzione del Gruppo ringrazia di cuore tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori che rendono possibile tutto questo. Questa è la vera essenza della ferrovia!

Puntualità: orientarsi più alla stabilità che alla massimizzazione della performance

Rapporto specialistico interno, possibili misure immediate per l’orario da dicembre e risultati del progetto «Offensive Qualité Clients»: quest’anno la Direzione del Gruppo si occupa per la terza volta in modo intenso della puntualità, un indicatore di fondamentale importanza per la nostra azienda.

La Direzione del Gruppo ha discusso apertamente questo rapporto con gli specialisti dell’orario e della produzione di Infrastruttura, del traffico viaggiatori e del traffico merci. Il rapporto mostra un’immagine senza filtri della puntualità in azienda. Il concetto principale è che in futuro il sistema ferroviario dovrà orientarsi più alla stabilità che alla massima performance. La ferrovia deve concentrarsi sempre sulla puntualità: «puntualità senza compromessi e coincidenze garantite», si legge nel rapporto che, naturalmente, assegna la massima priorità alla sicurezza. Ma cosa significa tutto questo concretamente? In futuro occorre prevedere maggiori riserve a livello di orario, materiale rotabile, impianti ed esperti FFS. Entro l’autunno verrà messo a punto un programma concreto, tra le altre cose con un check stabilità, con cui tutte le decisioni saranno verificate in termini di ripercussioni sulla puntualità. Le prime misure riguardanti l’orario sono pianificate per il 2020. Una sessione informativa a livello interno ed esterno è prevista per metà agosto in occasione dell’incontro con i media sulla puntualità. Qui gli operatori dei media interessati potranno farsi un’idea di questa complessa tematica.

Nuovo slancio per il tema della sostenibilità

Negli ultimi anni le tematiche ambientali sono tornate alla ribalta su scala internazionale – un aspetto sotto gli occhi di tutti anche in Svizzera, dove si susseguono le dimostrazioni sul clima organizzate da giovani impegnati. Le FFS sono percepite dall’opinione pubblica come azienda sostenibile, ha spiegato Christina Meier, responsabile Sostenibilità. Dal 2010, tramite la strategia di sostenibilità, abbiamo sviluppato un vantaggio ambientale. Ora le FFS intendono sfruttare questa opportunità: grazie al vantaggio ambientale, si mira ad acquisire nuovi clienti e a promuovere il trasferimento del traffico stradale e aereo su rotaia a livello nazionale ed internazionale.

Armin Weber di Viaggiatori e Alexis Leuthold di Immobili hanno presentato varie possibilità per integrare meglio la sostenibilità all’interno di prodotti e servizi. Tra le proposte avanzate vi sono ad esempio lo sviluppo dei treni notturni internazionali, l’estensione delle offerte con biglietti risparmio, l’edilizia sostenibile, soluzioni innovative contro lo spreco alimentare e metodi per il riutilizzo di bicchieri da parte dei locatari. Oliver Johner, responsabile del programma di risparmio energetico delle FFS, ha mostrato l’obiettivo 2040 per avere un’azienda ad impatto climatico zero: circolando con corrente prodotta interamente da fonti di energia rinnovabili, le FFS sono destinate ad essere anche in futuro tra le migliori aziende in ambito di sostenibilità.

Promuovere la comprensione reciproca attraverso il dialogo

Sotto la guida di Stephanie Escher e Margot Roten, la Direzione del Gruppo si è confrontata con gli attuali risultati del programma culturale Trasformazione II, concentrandosi sui valori relativi alla «fiducia nella Direzione del Gruppo» emersi dal sondaggio annuo tra il personale. A tale proposito, i membri della Direzione del Gruppo hanno discusso dettagliatamente i risultati delle visite al fronte condotte presso circa 50 team con bassi livelli di fiducia. Per la Direzione del Gruppo è essenziale che i cambiamenti a livello organizzativo vengano coordinati e seguiti meglio. Al fine di migliorare la comprensione reciproca, è necessario promuovere maggiormente il dialogo attraverso tutti i livelli gerarchici e le Divisioni.