I 2.0: verso la semplificazione e l’orientamento alla clientela

Lungo la strada verso un’infrastruttura orientata alla missione, da gennaio 2020 FFS Infrastruttura adotterà processi nuovi e aggiornati. Concretamente, che cosa cambierà? Trovi sette esempi nello Spazio multimediale FFS.

Tempo di lettura: 2 minuti

1. Orario e informazione alla clientela

FFS Infrastruttura riunirà l’intera pianificazione dell’utilizzazione delle capacità: dalla fase concettuale alla pianificazione annuale e giornaliera fino ai preparativi per la produzione. In questo ambito verranno elaborati anche i dati sull’informazione alla clientela.

2. Assistente di cantiere (BSA)

Il nuovo strumento di pianificazione e disposizione «Assistente di cantiere (BSA)» semplificherà la pianificazione dello svolgimento dei lavori per quanto riguarda manutenzione e progetti di costruzione, agevolerà la disposizione delle risorse e migliorerà l’informazione ai collaboratori sui successivi interventi di lavoro.

3. Nuova porta di accesso per tutte le esigenze della clientela, le tendenze e gli sviluppi

L’unità «Incubatore» è la nuova porta di accesso per tutte le esigenze della clientela, le tendenze e gli sviluppi: elabora il radar delle tendenze di FFS Infrastruttura, così come concetti di rete e tecnologici.

4. Comitato Processi

Ora il comitato Processi deciderà dal punto di vista della missione e della clientela come perfezionare i processi di Infrastruttura e in quali sviluppi di sistema debba investire la Divisione.

5. Creazione e gestione dei nuovi progetti

La creazione degli ordini e la gestione dei nuovi progetti saranno semplificate. Per esempio, l’assegnazione degli incarichi avverrà conformemente ai nuovi tipi di progetto del processo G. In questo modo renderemo più semplice e armonico lo svolgimento dei progetti.

6. Grandezze target e di misurazione unitarie

Gli oggetti di fornitura e la relativa qualità saranno definiti in maniera chiara fra i titolari del processo. Mediante grandezze target e di misurazione unitarie (KPI) ci assicureremo che tutti perseguano gli stessi obiettivi.

7. La pianificazione del mantenimento dell’infrastruttura insieme allo sviluppo della rete

La pianificazione del mantenimento dell’infrastruttura esistente avverrà ora insieme allo sviluppo della rete: a tale scopo saranno definite nuove apposite interfacce fra i processi «B Dimensionare offerta e rete» e «C Sviluppare la gestione strategica degli impianti».