Buona partenza per «Greenfield» nel settore parziale «treni compatti»

L’11 giugno 2019 ha preso il via la prima fase produttiva di «Greenfield» nel settore parziale «treni compatti».

Tempo di lettura: 1 minuto

I processi semplificati, il nuovo sistema ORCA e la nuova interfaccia di ordinazione per i clienti (Cargo Digital) vengono impiegati con successo per i trasporti di ghiaia dell’azienda Weiacher Kies AG. Attualmente il progetto pilota gestisce circa cinque rotazioni di treni a settimana. Ad agosto saranno presi in carico anche i trasporti di ghiaia dei clienti Hastag e Holcim. Così le rotazioni di treni aumenteranno a circa 60 a settimana.

Il panorama dei processi e sistemi di FFS Cargo è molto complesso e quindi non competitivo rispetto al trasporto su strada. Pertanto, «Greenfield» intende semplificare e automatizzare i processi e le tecnologie informatiche alla base. In particolare, si punta a garantire tutti i servizi (ordinazione, prenotazione, pianificazione, distribuzione, trasporto e fatturazione) da un unico fornitore. In definitiva, il team del progetto punta a migliorare anche il dialogo con i clienti e l’integrazione nella loro catena logistica.

Nei prossimi anni la pianificazione e la disposizione di locomotive, macchinisti e collaboratori RCP continueranno ad avvenire in CAROS.

Trovi maggiori informazioni sul progetto «Greenfield» al relativo Communication Site.