Green Games FFS: aiuta l’ambiente e vinci

Divertirsi insieme, fare del bene all’ambiente e imparare tante cose interessanti sulla sostenibilità: questo e molto altro nella seconda edizione dei Green Games FFS in programma dal 2 al 22 settembre 2019. Partecipa anche tu e vinci una cena sostenibile con la tua squadra.

Tempo di lettura: 2 minuti

Scioperi per il clima, vergogna di prendere l’areo, treni notturni pieni: chi ha letto i giornali negli ultimi mesi sa che al momento la sostenibilità è in voga. Le FFS si battono già da tempo per la salute, la sicurezza, l’ambiente e per raggiungere i loro ambiziosi obiettivi in questi tre ambiti hanno bisogno dell’impegno di tutti i collaboratori.

Con i Green Games FFS il Gruppo lancia per la seconda volta un concorso a squadre sul tema della sostenibilità. Per tre settimane, a settembre, i collaboratori di tutte le Divisioni e di tutte le categorie professionali potranno fare del bene all’ambiente, tutelare la loro salute e la loro sicurezza nonché misurarsi con altre squadre in modo ludico. Le cosiddette azioni sono pensate per spingere i partecipanti a cambiare abitudini e rappresentano dei comportamenti da adottare nella quotidianità, sia essa privata o lavorativa. Esse sono concepite per essere fattibili da tutti, a prescindere dal ruolo ricoperto in azienda: prendere le scale anziché l’ascensore, mangiare vegetariano una volta in più, indossare il casco in bicicletta. Queste sono solo 3 delle 50 azioni tra cui i partecipanti possono scegliere.

Fonte: SBB CFF FFS

La lingua dei sottotitoli può essere cambiata tramite il pulsante CC nel video.

Ecco come funziona.

1. Formazione della squadra e iscrizione

Formate una squadra composta da minimo tre e massimo otto collaboratori e iscrivetevi entro il 1° settembre su www.sbbgreengames.ch/it.

2. Svolgimento delle azioni

Mettete in gioco il vostro spirito di squadra e svolgete tra il 2 e il 22 settembre 2019 il maggior numero possibile di azioni tra quelle proposte. Imparerete così a strutturare la vostra quotidianità in modo più sostenibile, scoprendo al contempo molte cose interessanti sull’impegno delle FFS a favore della sostenibilità.

3. Premi

Registrate le azioni svolte sulla piattaforma dedicata e giorno dopo giorno raccogliete punti. Seguite i vostri progressi, misuratevi con altre squadre e con un po’ di fortuna potrete vincere fantastici premi. Il primo premio è una cena per tutta la squadra in un ristorante sostenibile.

Lo sapevi che alla prima edizione dei Green Games FFS del 2017, quasi 600 collaboratori FFS si sono impegnati per la sostenibilità? Più di due terzi di essi consiglierebbe ad altri la partecipazione al gioco. Quindi cosa aspetti, forma una squadra e raccogli punti per la sostenibilità!

Per domande e assistenza scrivere a greengames@sbb.ch.