Il concetto di Kickbox è stato originariamente sviluppato da Adobe. Questa software house ha creato un programma d’innovazione interno con l’obiettivo di incoraggiare i propri collaboratori a sviluppare e testare nuove idee. Negli ultimi tre anni Swisscom ha sviluppato ulteriormente il programma e creato una piattaforma web dedicata all’«intrapreneurship», assumendo un ruolo pionieristico in Svizzera. Ora le FFS intendono testare questo programma per almeno un anno e poi decidere se portarlo avanti o meno.
Concretamente ciò significa che ogni collaboratore che ha un’idea brillante può testarne personalmente il potenziale per otto settimane. A partire da questo momento fino al 31 agosto 2019, puoi registrare la tua idea in tutta semplicità sul sito https://sbb.getkickbox.com e ritirare una Kickbox rossa. La Kickbox contiene un credito iniziale, un budget di tempo, diversi buoni e contatti di esperti di innovazione interni ed esterni nonché un manuale che spiega il processo di convalida delle idee con metodi appropriati e preziosi consigli.
Nell’ambito di un processo a più step, potrai portare avanti la tua idea e cercare partner interni all’azienda. In caso di superamento di tutte le fasi, potrai testare la tua idea. Con questo sistema non ci si può nascondere dietro a centinaia di slide PowerPoint: in linea con il Lean Startup Approach, è necessario ottenere rapidamente un feedback reale da parte dei clienti o degli utenti e sviluppare l’idea in modo iterativo. Sarai tu a portare avanti l’idea, anche se potrai contare sul supporto di un coach. Qualora la tua idea avesse davvero del potenziale, potrai persino crearti il tuo lavoro.
Persone di contatto a livello interdivisionale:
-
Gruppo: Christoph Hoeschele
-
Viaggiatori: Mark Brandl e Lena Mini
-
Immobili: Daniela Rubin
-
Infrastruttura: Tobias Gerber
Idee dal programma Kickbox
I primi collaboratori FFS hanno già messo in circolo la loro creatività e il loro orientamento alle soluzioni con una Kickbox. Qui puoi farti un’idea di come si sono lanciati in questo universo, come sono stati supportati e quali sono i prossimi passi previsti.
Le interviste sono disponibili solo in tedesco.
Generazione Z alle FFS («Generation ZBB»)
Idea: Dare la possibilità a giovani collaboratori, apprendisti e stagisti di partecipare e avere voce in capitolo alle riunioni della direzione del settore per un periodo di nove mesi.
Development «Customer Journey stazione»
Idea: Digitalizzare i documenti relativi ai Customer Journey per lo svolgimento efficiente dei workshop: desideriamo ridurre al minimo la complessità del «Customer Journey stazione» e digitalizzare lo strumento «Stazione per tutti».
«The potential of more than 30'000 brains – activating the wisdom of the internal crowd.»
30 000 collaboratori ne sanno di più di un piccolo gruppo. Come è possibile attivare questo potenziale e quali sono i tipi di crowdsourcing più promettenti? Per rispondere a queste domande, è necessario effettuare esperimenti nell’ambito del crowdsourcing (interno).
Viaggiare in tutta semplicità con il proprio agente di mobilità personale delle FFS
Idea: Fornire proposte di viaggio ai clienti per i loro appuntamenti e guidarli direttamente a destinazione. In caso di cambiamenti (spostamento dell’appuntamento, ritardo ecc.) i viaggiatori vengono informati tempestivamente.
«Permanent Co-Working Spaces in Remote Areas»
Idea: Spazi di co-working nelle aree meno accessibili, affinché le persone che vi abitano non debbano recarsi nei grandi centri per lavorare.
PHI – Product Happiness Index
Kickbox assegnata al team
Maria Keller e Sibylle Trenck
Idea
Con l’aiuto di diversi KPI, intendiamo misurare la soddisfazione degli utenti delle applicazioni FFS e aiutare i team a garantire la qualità e la stabilità del prodotto.
Sybille si racconta:
Dal 2015 lavoro nel team UX come anello di congiunzione tra i collaboratori del Business, della superficie e di IT. In qualità di architetto UX, aiuto i team di sviluppo a mettere a punto una visione di un nuovo prodotto, testarla con i clienti o gli utenti interni mediante prototipi e ricevere feedback. Lo scambio tra i collaboratori è fondamentale per me, motivo per cui comunico volentieri sulle nostre piattaforme FFS e anche con il pubblico tramite #SBBconnect, #SBBinnovation e #mettiinmovimentolasvizzera.
Filo diretto con i collaboratori FFS
Filo diretto con i collaboratori FFS Nella serie di articoli di FFS News «Filo diretto con i collaboratori FFS» vengono pubblicati a intervalli irregolari articoli di collaboratori provenienti da diversi Settori centrali e dalle diverse Divisioni. Gli autori sono liberi di scegliere il soggetto su cui desiderano scrivere. Ti piacerebbe raccontare il tuo lavoro alle FFS? Allora scrivi a sarah.stiefel@sbb.