Challenge your idea: cambia il mondo con la «Kickbox FFS»

Cos’è la «Kickbox FFS»? Sibylle Trenck, collaboratrice User Experience FFS , ti presenta qualche idea dal programma Kickbox. Forse hai anche tu un’idea che ti frulla in testa, che ti piacerebbe realizzare? Abbi coraggio e osa cambiare il mondo con la Kickbox!

Tempo di lettura: 3 minuti

Il concetto di Kickbox è stato originariamente sviluppato da Adobe. Questa software house ha creato un programma d’innovazione interno con l’obiettivo di incoraggiare i propri collaboratori a sviluppare e testare nuove idee. Negli ultimi tre anni Swisscom ha sviluppato ulteriormente il programma e creato una piattaforma web dedicata all’«intrapreneurship», assumendo un ruolo pionieristico in Svizzera. Ora le FFS intendono testare questo programma per almeno un anno e poi decidere se portarlo avanti o meno.

Concretamente ciò significa che ogni collaboratore che ha un’idea brillante può testarne personalmente il potenziale per otto settimane. A partire da questo momento fino al 31 agosto 2019, puoi registrare la tua idea in tutta semplicità sul sito https://sbb.getkickbox.com e ritirare una Kickbox rossa. La Kickbox contiene un credito iniziale, un budget di tempo, diversi buoni e contatti di esperti di innovazione interni ed esterni nonché un manuale che spiega il processo di convalida delle idee con metodi appropriati e preziosi consigli.

Nell’ambito di un processo a più step, potrai portare avanti la tua idea e cercare partner interni all’azienda. In caso di superamento di tutte le fasi, potrai testare la tua idea. Con questo sistema non ci si può nascondere dietro a centinaia di slide PowerPoint: in linea con il Lean Startup Approach, è necessario ottenere rapidamente un feedback reale da parte dei clienti o degli utenti e sviluppare l’idea in modo iterativo. Sarai tu a portare avanti l’idea, anche se potrai contare sul supporto di un coach. Qualora la tua idea avesse davvero del potenziale, potrai persino crearti il tuo lavoro.

Persone di contatto a livello interdivisionale:

Idee dal programma Kickbox

I primi collaboratori FFS hanno già messo in circolo la loro creatività e il loro orientamento alle soluzioni con una Kickbox. Qui puoi farti un’idea di come si sono lanciati in questo universo, come sono stati supportati e quali sono i prossimi passi previsti.

Le interviste sono disponibili solo in tedesco.

Generazione Z alle FFS («Generation ZBB»)

Idea: Dare la possibilità a giovani collaboratori, apprendisti e stagisti di partecipare e avere voce in capitolo alle riunioni della direzione del settore per un periodo di nove mesi.

Development «Customer Journey stazione»

Idea: Digitalizzare i documenti relativi ai Customer Journey per lo svolgimento efficiente dei workshop: desideriamo ridurre al minimo la complessità del «Customer Journey stazione» e digitalizzare lo strumento «Stazione per tutti».

«The potential of more than 30'000 brains – activating the wisdom of the internal crowd.»

30 000 collaboratori ne sanno di più di un piccolo gruppo. Come è possibile attivare questo potenziale e quali sono i tipi di crowdsourcing più promettenti? Per rispondere a queste domande, è necessario effettuare esperimenti nell’ambito del crowdsourcing (interno).

Viaggiare in tutta semplicità con il proprio agente di mobilità personale delle FFS 

Idea: Fornire proposte di viaggio ai clienti per i loro appuntamenti e guidarli direttamente a destinazione. In caso di cambiamenti (spostamento dell’appuntamento, ritardo ecc.) i viaggiatori vengono informati tempestivamente.

«Permanent Co-Working Spaces in Remote Areas»

Idea: Spazi di co-working nelle aree meno accessibili, affinché le persone che vi abitano non debbano recarsi nei grandi centri per lavorare.

PHI – Product Happiness Index

Kickbox assegnata al team

Maria Keller e Sibylle Trenck

Idea

Con l’aiuto di diversi KPI, intendiamo misurare la soddisfazione degli utenti delle applicazioni FFS e aiutare i team a garantire la qualità e la stabilità del prodotto.

Sybille si racconta:

Dal 2015 lavoro nel team UX come anello di congiunzione tra i collaboratori del Business, della superficie e di IT. In qualità di architetto UX, aiuto i team di sviluppo a mettere a punto una visione di un nuovo prodotto, testarla con i clienti o gli utenti interni mediante prototipi e ricevere feedback. Lo scambio tra i collaboratori è fondamentale per me, motivo per cui comunico volentieri sulle nostre piattaforme FFS e anche con il pubblico tramite #SBBconnect, #SBBinnovation e #mettiinmovimentolasvizzera.

Filo diretto con i collaboratori FFS

Filo diretto con i collaboratori FFS Nella serie di articoli di FFS News «Filo diretto con i collaboratori FFS» vengono pubblicati a intervalli irregolari articoli di collaboratori provenienti da diversi Settori centrali e dalle diverse Divisioni. Gli autori sono liberi di scegliere il soggetto su cui desiderano scrivere. Ti piacerebbe raccontare il tuo lavoro alle FFS? Allora scrivi a sarah.stiefel@sbb.