Novità dalla Direzione del Gruppo del 13 agosto 2019

I principali temi trattati durante la riunione della Direzione del Gruppo del 13 agosto 2019.

Tempo di lettura: 4 minuti

Direzione del Gruppo profondamente addolorata: «Dire le cose come stanno»

La Direzione del Gruppo è profondamente addolorata per l’incidente di Baden costato la vita a un collega 54enne nella notte dal 3 al 4 agosto. Un incidente così tragico scuote nell’intimo e lascia senza parole. Nei giorni scorsi la Direzione del Gruppo si è occupata in diverse occasioni dell’incidente e delle misure immediate e ha incontrato anche la task force guidata da Linus Looser. La Direzione ha sottolineato che, oltre alle normali verifiche della funzionalità effettuate ogni 7-10 giorni, tutte le porte del tipo di carrozza CU IV verranno sottoposte a un controllo speciale rapido, ma estremamente accurato. L’incertezza fra il personale dei treni è percettibile e perfettamente comprensibile. Il processo di autorizzazione per la partenza dei treni è sicuro, ma potrebbe essere ulteriormente migliorato. Si sta attualmente valutando la questione, anche con le parti sociali.

Per il CEO Andreas Meyer e il capo della divisione Viaggiatori Toni Häne è essenziale «verificare sistematicamente tutte le informazioni dei collaboratori, come previsto dal nostro sistema di sicurezza e qualità. E se emergono irregolarità», ha affermato Andreas Meyer, «le cose vanno dette come stanno. Se sono stati commessi degli errori, questi vanno messi in luce e corretti», ha aggiunto. È altrettanto importante che i collaboratori ricevano un feedback delle loro segnalazioni, ha ribadito Toni Häne.

Secondo lo stato delle conoscenze, le misure immediate decise dalle FFS garantiscono la sicurezza dei viaggiatori e del personale. La task force verificherà regolarmente questa valutazione sulla base dei controlli speciali e dell’inchiesta del SISI. Qualora l’attuale valutazione dovesse cambiare, la task force avvierà misure adeguate, indipendentemente dall’impatto sull’esercizio.

Prestazioni nell’esercizio: un enorme grazie ai nostri collaboratori

Nelle ultime settimane le FFS hanno fornito una performance operativa eccezionale, con oltre 1900 treni speciali per molti grandi eventi, come la Fête des Vignerons. Il tutto nonostante le notevoli sfide, come i ritardi dei treni bipiano Bombardier nel traffico a lunga percorrenza e i numerosi cantieri per lavori di costruzione e di manutenzione. La Direzione del Gruppo desidera esprimere un profondo ringraziamento a tutti i collaboratori e le collaboratrici per l’enorme impegno profuso, soprattutto ai nostri macchinisti, che hanno dato prova di grande flessibilità.

Puntualità: in viaggio ottimamente per cinque mesi – e poi le ondate di caldo

La buona performance dei primi cinque mesi dell’anno in termini di puntualità dei clienti si è purtroppo conclusa bruscamente con la prima ondata di caldo. La Direzione del Gruppo ne ha preso atto in occasione della review semestrale. Il programma KP è attualmente in fase di ulteriore sviluppo con l’obiettivo di aumentare la stabilità del sistema ferroviario. Indubbiamente, per migliorare la puntualità e le coincidenze occorre lavorare congiuntamente e coerentemente lungo l’intero processo di pianificazione in collaborazione con tutte le parti, e non attraverso azioni individuali. L’informazione interna ed esterna inizialmente annunciata per agosto è stata rinviata a settembre, data entro la quale il programma KP 2.0 sarà stato formulato.

Convenzione sulle prestazioni 2021-2024: affrontare il volume di costruzione sarà impegnativo

Nell’autunno 2018 le FFS hanno presentato la loro offerta di base per la convenzione sulle prestazioni (CP) 21-24. La Direzione del Gruppo ha discusso i parametri finanziari per l’offerta definitiva, giungendo alla conclusione che occorreranno più fondi – anche se in misura minore rispetto alla CP 17-21. I mezzi saranno prevalentemente investiti per l’attuazione della Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili, il rinnovo della linea ferroviaria, il genio civile e smartrail 4.0. Per la CP 21–24 le FFS hanno fissato le seguenti priorità: aumento della produttività, disponibilità delle tracce per le imprese di trasporto ferroviarie ITF, sicurezza e soddisfazione dei clienti. La Direzione del Gruppo ritiene che affrontare il crescente volume di costruzione sarà una notevole sfida. È fondamentale trovare un equilibrio tra disponibilità, mantenimento dell’infrastruttura esistente e ampliamento. Nel mese di ottobre, anche il Consiglio d’amministrazione deciderà in merito ai parametri finanziari della CP, dopo di che le FFS sottoporranno l’offerta all’Ufficio federale dei trasporti. Il Parlamento dovrebbe votare sul limite di spesa nell’autunno 2020.

Novità dalla Direzione del Gruppo

Dopo ogni riunione della Direzione del Gruppo, ti informiamo sul resoconto dei principali temi trattati e delle decisioni prese con un articolo FFS News. La Direzione del Gruppo FFS punta a diffondere i temi di cui si occupa e ad inquadrare importanti temi e decisioni, in particolare in riferimento alla strategia 2020 delle FFS. Le notizie dalla Direzione del Gruppo danno un contributo in tal senso. Se hai domande o desideri farci sapere la tua opinione, lascia un commento.